1°XV: Rugby Roma vs Capitolina 3 – 17 (p.t. 3-10)

24 Gennaio 2018

E’ derby vero nel bell’impianto di Tor Pagnotta dove va di scena l’ormai classica “Rugby Roma contro Unione Rugby Capitolina”. Terreno molto pesante, giornata assolata e buona cornice di pubblico.
I padroni di casa non mollano dall’inizio alla fine della partita mettendo in campo tutta la voglia di ben figurare contro una Capitolina che fatica a trovare gli spazi utili in attacco. Gli ospiti sempre in vantaggio nel punteggio regalano poco in fase difensiva ed al triplice fischio il risultato rispecchia sostanzialmente l’andamento della partita.

Nel primo tempo le folate offensive della Capitolina che portano punti sul tabellino nascono da contrattacchi e palloni di recupero in difesa. Al 4′ Rosato concretizza in meta un contrattacco che nasce da una touche giocata veloce all’altezza dei 50 metri con una bella corsa che aggira un paio di avversari. Al 14′ è Colitti, dopo un veloce punto d’incontro sui 22 metri avversari che nasce da un break di Grillo, a trovare l’intervallo e segnare in mezzo ai pali; la meta non viene però trasformata dallo stesso Colitti. Al 16′ la Rugby Roma accorcia le distanze su calcio piazzato concesso per un tenuto a terra su possesso Capitolino. La partita è intensa e i ragazzi in campo non si risparmiano. Al 28′ arriva un cartellino giallo per la Rugby Roma, causa “placcaggio in ritardo”. Nonostante la superiorità numerica però la Capitolina non riesce a stabilizzare la sua presenza nella metà campo avversaria. Al 33′ arriva il secondo giallo per la Rugby Roma, ma i padroni di casa chiudono il primo tempo senza subire marcature.

Nel secondo tempo la Capitolina gioca interpretando meglio le condizioni del terreno di gioco, giocando in multifase con più pazienza rispetto alla prima frazione di gioco. In mischia chiusa le cose funzionano e da una solida base nei 22 metri avversari Budini al 17′ trova la via della meta con una bella azione personale; Grillo trasforma per il 3-17. Un minuto più tardi arriva il giallo a De Michelis. La Rugby Roma prende coraggio in attacco e si stabilisce nella metà campo avversaria. Negli ultimi 20 minuti la Capitolina perde lucidità in alcuni momenti cruciali del match soprattutto in fase offensiva, mentre gli avversari cercano la meta della bandiera negata da ottimi interventi difensivi dei blu-amaranto.

Il commento di Cococcetta: “La partita è stata giocata con intensità da entrambe le squadre. Sapevamo che sarebbe stata dura vincerla; le condizioni del terreno di gioco hanno senz’altro influito sul nostro rendimento ed in tal senso siamo soddisfatti di come i ragazzi abbiano cambiato l’atteggiamento strategico nella seconda frazione di gioco, interpretando meglio la fase offensiva. Non posso che fare i complimenti ai ragazzi della Rugby Roma ed al loro allenatore Stefano Fortunato [con il quale Andrea Cococcetta ha lavorato gomito a gomito in passato alla Capitolina n.d.r.] per la prestazione espressa”.

Formazione URC: Grillo, Rosato, Innocenti (22′ s.t. Pianiggiani), Bonini, Corvisieri (22′ s.t. Crivellone), Colitti (32′ p.t. Scaramuzzino), Vannini (cap), Budini, Cerqua, Gentile, Franco (2′ p.t. Manozzi), Ricci (15′ s.t. De Michelis), Montagna (19′ Sterlini), Polioni, Parlati (19′ s.t. Berardi).
All: Ianni/Cococcetta

Giudice di Gara: Sig. Schilirò.

Man of the Match: Budini.

 

804 visite

Utenti in linea

3 utenti In linea