SERIE B: URC vs US Benevento 64-5

8 Maggio 2024

Il 2XV di via Flaminia 867 chiude la stagione 2023/2024 con il sorriso, superando nettamente il Benevento Rugby in una partita mai in discussione, riscattando la sconfitta del girone di andata.

La partita inizia da subito in modo convincente per i romani, che si insidiano stabilmente nella metà campo avversaria, tenendo il pallino del gioco. Grazie ad una solida fase statica, sono diverse le opportunità di segnare: dopo appena mezz’ora di gioco il punto di bonus è già assicurato, con le mete di Ricciardi, Grillo, Aquisti ed una tecnica ottenuta dal pacchetto di mischia romano: 26-0.

Concretezza dalle fasi statiche e continuità dirette nel gioco aperto consentono ai capitolini di divertirsi e giocare molto alla mano. Nonostante ciò, in chiusura di primo tempo arriva la prima marcatura beneventana che non viene trasformata: 26-5.

Nel secondo tempo c’è ancora tempo e voglia per vedere i nostri giocare. Precisione e cura del gesto tecnico consentono di creare tante opportunità, molte delle quali sfruttate e concretizzate. 

Le mete di Mazza, Grillo, Aquisti (2) e Devalba fissano il risultato finale sul 64-5.

Si chiude così una stagione molto lunga e complicata, fatta di momenti di crescita e di momenti di difficoltà. Gioie, delusioni, gratificazioni e rimpianti si sono alternati in modo quasi preordinato. Ciò che ne resta sono momenti, partite, allenamenti e ricordi, alcuni più sbiaditi, altri più limpidi; qualcuno già rimosso, qualcuno fermo nella mente. 

Resta la consapevolezza che è da stagioni come questa che si impara tanto, tanto a 18 anni, quanto a 35, dal più giovane esordiente, al più anziano veterano. Resta la consapevolezza di aver seguito un percorso, individuale e collettivo, dove si affrontano insieme i momenti positivi e negativi e da essi si esce più forti e consapevoli.

Il 2XV di via flaminia 867 chiude così un’altra stagione: 75 atleti hanno indossato la maglia della seconda squadra; di questi, 36 hanno esordito quest’anno. Ben 30 di questi sono nati negli anni 2003-2004-2005 e 20 hanno vestito la maglia di prima e seconda squadra nella stessa stagione.

Il futuro è roseo e colmo di speranze e prospettive interessanti. 

Appuntamento alla prossima stagione, ad maiora!


UNIONE RUGBY CAPITOLINA – BENEVENTO RUGBY 64-5

Frosi; Pauletti; Guerra; Celi Zullo; Centrone; Gentile; Mazza; Nocchi; Rebecchini; Grillo; Luciani; Pinto; Aquisti; De Lorenzis; Ricciardi.

A disp: Lunedini; Marinangeli; Sellani; Devalba; Bocchino; Allegrini; Astorri.

All. Andrea Della Torre – Molaioli

254 visite

Utenti in linea

11 utenti In linea