Under 16 Femminile, un anno ricco di emozioni

28 Agosto 2018

Under 16 Femminile, un anno ricco di emozioni

Un anno ricco di emozioni, intensità, speranze, novità, condivisioni, sfide, muri da abbattere, e molto ancora. Quella appena trascorsa è stata una stagione in continua evoluzione per le giovani capitoline U14 e U16, così come lo sarà anche la prossima. Bisognerà infatti consolidare quanto di buono fatto, correggere il tiro dove invece ci sono state delle criticità, e guardare al domani fiduciose che la strada intrapresa è giusta ma immancabilmente in salita. Il traguardo che le ragazze si sono poste è ambizioso e il percorso per raggiungerlo non potrà che essere LUNGO e tortuoso.

Ripensando all’inizio della stagione, i cambiamenti “culturali” sono stati tanti: imparare e capire cosa significhi prendere l’impegno di fare uno Sport e fare parte di un Gruppo Squadra, è risultata l’area di maggiore miglioramento (sicuramente ancora lavorabile). Non dobbiamo dimenticare infatti che quest’attività s’inserisce a tutti gli effetti nel panorama dello sport in età adolescenziale, “categoria” in sofferenza nel nostro Paese. Se poi consideriamo il coinvolgimento effettivo del mondo femminile, nostro malgrado ancora troppo scarso… Figuriamoci nel Rugby!

Se ci concentriamo sull’aspetto prettamente sportivo non possiamo che essere soddisfatti. Le ragazze U16 infatti, al primo anno di partecipazione, si classificano al primo posto del proprio girone territoriale. Ciò ha permesso loro di accedere alle Finali Nazionali. Hanno così avuto modo di potersi confrontare con squadre più esperte ed abituate a contesti di livello più alto. Nonostante ciò sono riuscite a tenere alti i colori capitolini: il sesto posto finale è la conferma del buon lavoro tecnico assimilato nel corso dell’anno. Ciò non ci deve far adagiare anzi. E’ la spinta che ci fa credere nella possibilità di poter competere (nel futuro prossimo) con squadre al momento di livello superiore al nostro.

Dunque un anno molto “colorato”, dove è stato impossibile annoiarsi/riposarsi. Le artefici di questa fantastica stagione sono state sicuramente le ragazze, supportate al meglio dal Club, dallo Staff e dal gruppo genitoriale appassionato e sempre al seguito. Non possiamo che augurarvi il meglio per il proseguio della vostra carriera sportiva, consci che sarete sempre accompagnate dalla Capitolina e da tutte le persone che hanno e avranno lo stesso entusiasmo che vi contraddistingue.

Usque ad finem”, fino al raggiungimento di un traguardo COLLETTIVO e personale.

Alessandro Lazzari

1.781 visite

Utenti in linea

14 utenti In linea