Domenica 20 marzo, L’Under 11 si è presentata a Rieti per disputare per disputare un raggruppamento presso lo storico impianto Fulvio Iacoboni. La cornice di pubblico e la giornata quasi primaverile erano ideali per verificare quanto lavorato in settimana, per giocare e soprattutto per divertirsi.
Avversari di giornata il Frascati Rugby Club, Rugby Experience L’Aquila, i padroni di casa del Rieti, il Nuovo Salario, l’Arnold rugby e il Rugby Decima.
La due formazioni scese in campo domenica non potevano disporre di cambi, un fattore al quale siamo spesso abituati, ma che questa volta ci ha imposto un’ulteriore sfida: affrontare degli incontri non semplici sotto fatica.
La squadra Blu parte da subito molto bene, dimostrando la giusta attitudine sin dal primo incontro, evitando di far prevalere le individualità anche quando il livello degli incontri si abbassava. Tante continuità, sostegni sempre presenti e scelte impeccabili di fronte alla difesa. Sicuramente un aspetto positivo è stato l’utilizzo dello spazio, che ci ha consentito di esprimere un gioco veloce e divertente da vedere. Se i primi due incontri sono stati alla nostra portata, di sicuro più arduo è stato quello con i ragazzi aquilani dell’Experience. La compagine abruzzese, ha provato da subito a imporci una grande pressione difensivamente che ci ha messo alla prova, soprattutto per quanto riguarda il nostro gioco offensivo. I ragazzi sono stati molto bravi a ribaltare questa pressione, ricercando l’uscita dal frontale e l’evasione, giocando ancora molto bene le continuità e le situazioni davanti alla difesa.
Una menzione particolare mi preme farla con riferimento alla meta di Tommaso Tranquilli, arrivata al termine di un azione corale in cui tutti i giovani capitolini hanno dato il loro contributo toccando almeno una volta il pallone e favorendo avanzamento e continuità diretta. Una grande soddisfazione da vedere!
La squadra rossa, sull’altro campo, si comportava altrettanto bene, subendo zero mete nelle tre partite disputate. Anche qui, essendo solo in otto, i ragazzi hanno sfruttato al massimo tutti i minuti di gioco avuti a disposizione per mettere in campo tutto quello che avevano lavorato durante la settimana. Ottimo il lavoro del portatore sempre avanzante ed efficace, sostenuto da tutti i compagni in modo continuo. In difesa i nostri ragazzi non hanno concesso nulla, placcando in avanzamento e recuperando molti palloni. La voglia di lottare in ogni situazione a loro disposizione e di avanzare è stata sufficiente a segnare molteplici mete. Il percorso di crescita è ancora lungo, ma non possiamo che essere soddisfatti dall’attitudine e dal sorriso dei ragazzi alla fine di ogni allenamento e di ogni appuntamento domenicale.
Le due squadre capitoline terminavano la giornata con il sorriso certamente, ma soddisfatti per la giornata positiva che avevano trascorso. Un ringraziamento speciale al Rieti Rugby per l’ospitalità e per l’organizzazione. Infine, due parole le vorrei spendere per i nostri accompagnatori, quelli presenti in campo e fuori: grazie a Daniele, Gianluca e a Danilo (il quale ci ha sfamato a metà mattinata con delle sfiziosità locali, molto apprezzate). Complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno dimostrato in campo. Alla prossima.
Marco Pauletti