Torneo Inclusivo Natale di Roma

Il Torneo Inclusivo “Natale di Roma” si svolge una domenica a ridosso della fondazione della Città Eterna, il 21 aprile. Il torneo è dedicato al Rugby Integrato / Mixed Ability Rugby, del quale l’Unione Rugby Capitolina è stata tra i pionieri in Italia. La prima edizione, si svolgerà proprio domenica 21 aprile 2024.

La storia del Rugby Integrato a Via Flaminia 867 nasce tantissimi anni fa, con il progetto “Una meta per crescere“. Da oltre un decennio la Capitolina ODV ha intrapreso un viaggio prima assieme alla AIPD (Associazione Italiana Persone Down), e dal 2021 in totale indipendenza, per permettere ai bambini con sindrome di Down, con disturbo ADHD (Disturbo dell’attenzione) e dello Spettro Autistico Lieve di vivere un’esperienza d’integrazione che li aiuti a raggiungere un buon livello di autonomia coadiuvato dal sostegno di una figura professionale, l’educatore che affianca il bambino fino a quando sarà necessario e non oltre, durante gli allenamenti, le partite e le trasferte.

Con il passare del tempo questi bambini sono diventati adulti, e molti di loro hanno continuato a frequentare gli impianti di Via Flaminia 867. Così il nostro Club ha deciso di dare continuità al progetto, facendo sì che tutti questi ragazzi possano avere la possibilità di continuare a giocare. Nel 2017 nascono gli ImplaccAbili e l’idea del Rugby Integrato per adulti. Ribaltando il paradigma dello sport paraolimpico nel quale gli atleti sono divisi per cluster di disabilità, lo sport integrato favorisce dunque l’abbattimento delle barriere di qualsiasi genere e propone un modello sostenibile di inclusione sociale.

Con gli anni il Rugby Integrato ha avuto una vera e propria crescita esponenziale. Numerose sono le squadre che hanno deciso di abbracciare questa iniziativa promossa anche dalla Federazione Italiana Rugby.

L’idea di permettere a così tanti ragazzi e a così tante realtà di conoscersi, di confrontarsi, e di stare insieme è alla base della nascita del Torneo “Natale di Roma“. Grazie al sostegno di Zetema, l’azienda strumentale capitolina che opera nel settore Cultura di Roma Capitale, questa idea si è potuta trasformare in realtà.

La prima edizione partirà col botto!

Saranno infatti ben sei le squadre che parteciperanno all’evento insieme ai nostri ImplaccAbili, provenienti da diverse regioni d’Italia:

Il torneo seguirà la seguente organizzazione:

Il 10 marzo, sempre a Via Flaminia 867, per il lancio del 1º Torneo Inclusivo Natale di Roma si è svolto un triangolare di presentazione tra gli ImplaccAbili, il Chivasso Rugby e Le Blacks.