SERIE B: URC vs US Benevento 41-27

28 Novembre 2022

Una vittoria convincente quella della seconda squadra di via Flaminia 867, che supera il Benevento rugby con il punteggio di 41-27, riscattando la sconfitta di Catania e restando agganciata al quarto posto del girone 4.

Iniziano molto forte i romani che si instaurano da subito della metà campo campana con un’efficace strategia offensiva. A pochi minuti dall’inizio Gentile trova una grande meta in bandierina. Trasforma Buchalter: 7-0.

Pochi minuti dopo, sugli sviluppi di un ottimo multifase nei 22 avversari è Terribili a siglare la seconda segnatura, anche questa trasformata da Buchalter: 14-0.

La partite prosegue e si caratterizza per un’ottima sinergia fra il reparto degli avanti e quello dei tre-quarti: questo porta disordine nella difesa sannita, che viene scardinata per la terza volta, stavolta da Coletti. 19-0. La risposta degli ospiti non si fa attendere: dopo un cartellino giallo a Sellani, arriva una meta di mischia. 19-5.

A sottolineare la grande mole di gioco prodotta dagli avanti in attacco, Sugli sviluppi di un drive, Galusca segna la meta del bonus. Sul finire del primo tempo arriva la seconda meta del Benevento, che fissa il punteggio sul 24-12.

La seconda frazione di gara inizia subito in crescendo per i capitolini, che seguono il loro piano di gioco alla perfezione. La precisione nei dettagli e il ritmo – specie sui calci di punizione a favore – consente ai romani di penetrare la difesa avversaria: un’eccellente azione corale in continuità premia la velocità e la prontezza di Aquisti, che segna in mezzo ai pali. Trasforma Buchalter: 31-12.

Poco dopo il giovane Proietti finalizza un’altra grande azione dei tre quarti, segnando in bandierina. Passano pochi istanti e, dopo ben otto anni, il pubblico accoglie l’ingresso in campo di Riccardo Bocchino. Gli basta toccare il primo pallone per servire l’assist che manda in meta Rosato. 41-12.

Gli ultimi minuti vedono i capitolini subire ben tre mete che fissano il punteggio finale sul 41-27.

Una grande prestazione quella dei ragazzi di Coach Frezza, che seguono alla perfezione il piano di gioco scelto per la gara di domenica e portano a casa 5 punti importantissimi in classifica. Unica nota dolente i minuti finali, in cui i ragazzi hanno subito il ritorno dei sanniti. Una menzione speciale ai graditi ritorni di Basile, Rebecchini e Bocchino.

Adesso si osserverà un turno di riposo, con la testa alla insidiosa trasferta di Paganica dell’11 dicembre.

Avanti così.


UNIONE RUGBY CAPITOLINA – BENEVENTO RUGBY 41-27

Nasso; Galusca; Coletti; Sellani; Terribili; Devalba; Gentile; Centrone; Rebecchini; Scaramuzzino; Aquisti; Buchalter M.; Allegrini (CAP); Capone; Rosato.
A disposizione: Hull; Frosi; Sterlini; Basile; Bocchino; Latour; Proietti.

442 visite

Utenti in linea

41 utenti In linea