SERIE B: URC vs Mesina 55-23

1 Novembre 2023

Una partita dai due volti vede il 2XV di via Flaminia 867 portare a casa la seconda vittoria in stagione e cinque punti fondamentali per il proseguo del campionato. A un primo tempo chiuso in sostanziale parità, segue una seconda frazione dove facciamo registrare sette mete all’attivo.

Parte con il freno a mano tirato la formazione di casa, che non riesce a trovare la continuità in attacco contro un Messina molto coriaceo ed organizzato in difesa che non concede spazi. Nonostante ciò, i blu-amaranto trovano la prima marcatura in bandierina con Aceto. Iscaro non trasforma: 5-0. 

La risposta dei siciliani non si fa attendere e poco dopo, da raggruppato penetrante, accorciano le distanze gli ospiti. 5-5. Il primo tempo è caratterizzato da tanta confusione in attacco, imprecisioni in rimessa laterale e un difesa poco concreta, tutti fattori che impediscono ai nostri di produrre gioco.

Il nostro 2XV risponde con il capitano di giornata, De Lorenzis, che trova il varco giusto e segna la seconda meta per i romani. Iscaro trasforma: 12-5. 

Gli ultimi minuti sono caratterizzati da molti errori e tanta indisciplina, che viene punita dal preciso piede dell’apertura messinese per due volte. Si va a riposo sul 12-11.

Nel secondo tempo, le cose sembrano iniziare a cambiare per i padroni di casa. Dopo alcuni minuti di disattenzione, i capitolini iniziano a macinare gioco, giocando sul ritmo e l’intensità: il risultato sono sette mete nel secondo tempo (3 Astorri, 2 Aceto, 1 Tarantini e 1 Falcioni), frutto di precise azioni corali che hanno coinvolto tutti i giocatori. La partita si chiude sul 55-23.

Una prestazione che da un lato fa sorridere i ragazzi allenati dal duo Della Torre-Molaioli, ma dall’altro fa anche riflettere: non possiamo permetterci partenze di questo tipo, perché non sempre le partite si mettono sui binari giusti. Bisogna mantenere le nostre prestazioni costanti dall’inizio alla fine, senza cali di attenzione, ma soprattutto mostrando sempre il carattere.

Un sentito ringraziamento a Gabriele Carpitelli per essersi messo a disposizione della squadra.

Il primo ciclo di partite si è chiuso: con 12 punti occupiamo la quinta posizione in classifica. 

Ora si osserverà un turno di riposo, prima di tornare in campo, il 12 novembre, in casa contro il Colleferro, avversario molto ostico. Il campionato è ancora molto lungo e duro.

Alé Unione!


UNIONE RUGBY CAPITOLINA – MESSINA RUGBY 55-23

Guerra; Hull; Benvenuti; Lunedini; Cutilli; Centrone; Devalba; Mazza; Tarantini; Iscaro; Aceto; Salvatori; Astorri; De Lorenzis (CAP); Falcioni.

A disposizione: Marsella; Marinangeli; Pauletti; Scaramuzzino; Simoncelli; Caruso.

295 visite

Utenti in linea

5 utenti In linea