Sfuma la vittoria per il 2XV capitolino, che cede al Frascati Rugby Club nella prima partita del girone di ritorno.
L’incontro comincia con i capitolini arrembanti in attacco, vogliosi di insediarsi nella metacampo avversaria sin da subito con un multifase. Proprio su un errore di trasmissione, la veloce ala degli ospiti ne approfitta e recupera un pallone vacante, segnano la meta del vantaggio (0-7).
I padroni di casa provano a riportarsi in avanti, ma diversi errori non consentono di concludere positivamente gli attacchi. L’indisciplina è molta da entrambe le parti: i diversi calci di punizioni diventano punti per le due squadre. Due piazzati per gli ospiti e uno per i romani, con il piede di Nobili, fissano il punteggio sul 3-13.
Proprio agli sgoccioli della prima frazione, sugli sviluppi di un raggruppato penetrante, Mastrangelo supera la linea bianca e segna la prima meta dei romani. Nobili non aggiunge i due punti: il primo tempo si chiude sul punteggio di 8-13.
Il secondo tempo, la partita è più intensa e combattuta. Da un lato Frascati domina il gioco al piede, dall’altro i capitolini dominano in mischia chiusa. A smuovere il punteggio sono ancora gli ospiti, con altri punti dalla piazzola (8-16).
L’ottimo lavoro della mischia romana porta a diverse occasioni di marcatura ben costruite nei 22 metri avversari, ma non finalizzate in molti casi per imprecisioni e frenesia. L’occasione giusta arriva intorno al ventesimo minuto quando Mione, agile nel prendere al volo un pallone in touche, trova il varco nella difesa frascatana. Nobili non trasforma: 13-16.
La pressione della mischia capitolina prosegue e porta ad un’altra occasione per pareggiare: Nobili non sbaglia (16-16). Su un ribaltamento di fronte, per un’ingenuità dei romani, Frascati torna in vantaggio, sempre con il preciso piede del suo piazzatore (16-19).
Negli ultimi minuti dopo una buona difesa romana, l’ennesimo ribaltamento di fronte per poco non termina in meta. L’arbitro assegna un calcio di punizione per i capitolini all’ultima azione: purtroppo, non viene trasformato. La vittoria sfuma di tre punti. Vince frascati 16-19.
Tanta frenesia, poca concretezza e troppa disorganizzazione. Le occasioni non sfruttate ci sono costate care. In partite come quella di domenica anche il minimo errore può significare un’occasione persa o, addirittura, una possibilità non colta e di conseguenza regalata all’avversario. Questo, a maggior ragione, se di fronte a noi c’è un avversario organizzato e cinico. Non è mancato il cuore, che caratterizza da sempre chi indossa questa maglia.
Complimenti a Masotto, classe 2005, per l’esordio in seniores.
Si è aperto così il girone di ritorno e si è chiuso il mese di gennaio. Dopo il turno di riposo, appuntamento a domenica 11 febbraio, per il derby con l’Us Roma, sul campo del Sapienza Sport, per rialzare la testa, riscattarci e, soprattutto, per migliorare.
UNIONE RUGBY CAPITOLINA – Frascati Rugby Club 16-19
Marsella; Pauletti; Guerra; Terribili; Nocchi; Mione; Devalba; Gentile (CAP); Tarantini; Mastrangelo; Luciani; Astorri; Aquisti; Nobili; Proietti.
A disp: Benvenuti; Marinangeli; Lunedini; Masotto; Aceto; Scaramuzzino; Salvatori
All. Andrea Della Torre – Molaioli