SERIE B: Arechi vs URC 21-45

22 Novembre 2023

Partita con tante mete quella andata in scena domenica, nella storica cornice dello stadio Domenico Vestuti, tra l’Arechi Rugby e il 2XV Capitolino, che è riuscito ad ottenere la prima vittoria in trasferta.

Ottima partenza dei ragazzi capitolini, che nella prima metà del primo tempo riescono ad imporre il loro ritmo, con diverse continuità dirette e buoni giochi di linea, che gli permettono di giocare con costanza nel campo avversario e marcare in rapida successione tre mete, tutte trasformate.

Nonostante i 21 punti di scarto i padroni di casa non sono pronti a mollare, tant’è che sfrutteranno l’inferiorità numerica dei romani, a causa di un cartellino giallo, per accorciare le distanze, con due belle mete, e riuscendo ad arrivare all’intervallo sul punteggio di 14-21.

Anche se l’avvio di secondo tempo si prospettava tutt’altro che semplice, i ragazzi di via Flaminia iniziano con il piede giusto i primi minuti, approfittando subito di un fallo avversario per andare oltre il break con un calcio piazzato di Nobili e trovando dopo poco la meta del punto di bonus, grazie alla tripletta del vice capitano di giornata, Lunedini, portandosi così sul 14-31.

Comunque, come già visto nel primo tempo, si faranno nuovamente avanti i ragazzi dell’Arechi, che, con una meta trasformata, si riavvicineranno nel punteggio, arrivando sul 21-31.

Ottima, però, la reazione dei capitolini, con Nobili, che approfitterà di un errore di ricezione degli avversari da calcio d’inizio, per andare immediatamente a schiacciare sotto i pali, trasformando lui stesso (14-38). Sarà, poi, nuovamente lui a segnare ( e trasformare ), da calcio passaggio, la meta che di fatto chiuderà la partita.

Si chiude così, sul punteggio di 21-45 (0-5), la partita per i ragazzi del duo Della Torre-Molaioli. Sicuramente prestazione in crescita rispetto alle precedenti, grazie ad un rapido gioco sullo spazio, a cui si aggiungono l’abilità nel tenere alta l’intensità in attacco, con molti offload, e un solido drive, che ha permesso di marcare due mete.

Allo stesso tempo questa partita ci ricorda come, nonostante le distanze di punteggio possano sembrare proibitive, non si possano abbassare, neanche un momento, attenzione e intensità nel corso della partita, essendo ogni avversario pronto a sfruttare ogni disattenzione per tornare in partita.

Da sottolineare, senza dubbio, oltre le tre mete di Lunedini, anche la magistrale prestazione dalla piazzola di Nobili (7/7), coronata anche da due mete.

Giunge così al termine la sesta giornata di campionato, dopo la quale, consolidiamo, con 22 punti, il quarto posto in classifica.

Importante appuntamento domenica prossima, in casa, contro l’ostico Aquila Rugby, per continuare e migliorare sulla scia di quanto si è visto a Salerno.

Alé Unione!

347 visite

Utenti in linea

5 utenti In linea