SERIE B: URC vs Rugby L’Aquila 36-12

l 2XV di via Flaminia 867 vince e convince in casa, sconfiggendo la Rugby L’Aquila e riscattando, in termini di prestazione e di risultato, l’ultima sconfitta di Frascati.

I blu-amaranto vanno subito in vantaggio con un calcio piazzato di Rebecchini, che dalla piazzola non sbaglia e porta i suoi sul 3 a 0. Pochi minuti dopo è Pinto a finalizzare una sequenza offensiva corale davvero qualitativa dei romani, trovando la breccia nella difesa aquilana e segnando in mezzo ai pali. Rebecchini trasforma: 10-0.

I neroverdi non demordono e si ripropongono in attacco: dopo diverse difese estremamente aggressive, i romani sono costretti a commettere dei falli che portano, intorno al ventesimo, al cartellino giallo per Cerqua. La nostra inferiorità viene ben sfruttata dagli ospiti che accorciano con il raggruppato penetrante: 10-5. 

L’aquila, tuttavia, non riesce a imporsi nuovamente nella nostra metà campo ed è costretta a subire le incursioni romane. Il gioco davvero rapido e avanzante dei nostri tre quarti ci porta diverse volte a giocare a ridosso della zona punti: prima un’intelligente incursione di Bouchacourt e dopo un efficace gioco alla mano che porta in bandierina Rebecchini, ci fanno registrare due marcature vitali per gli sviluppi della prima frazione, che si conclude sul 22 a 5.

Nella ripresa la partita non cambia: la nostra mischia sembra reggere positivamente il qualitativo pacchetto aquilano, ma è la disponibilità dei nostri, sia in attacco che in difesa, che ci consente di stroncare ogni iniziativa abruzzese, di giocare molti recuperi e di impostare un gioco rapido ed avanzante. Ancora una volta la precisione in zona rossa e la cura dei dettagli ci portano oltra la linea, stavolta con Hull. Trasforma Rebecchini: 29 a 5.

Pochi minuti dopo Grillo trova la meta che chiude definitamente la partita. Rebecchini fissa il punteggio sul 36-5. 

Spinti dall’orgoglio i neroverdi si riportano nella nostra metà campo, ma ancora una volta non riescono a finalizzare. I nostri riescono dunque a controllare la partita, provando a gestire gli ultimi palloni levandosi qualche soddisfazione e non rinunciando a giocare. Tuttavia, a pochi minuti dalla fine arriva la meta aquilana che fissa il punteggio finale sul 36 a 12.

Una prestazione davvero positiva per i ragazzi romani del 2XV. Una vittoria che fa morale per il gruppo e che fa ben sperare per il proseguo della stagione. 

Una menzione speciale per Livio Belcastro, atleta capitolino che è tornato ad indossare la nostra maglia dopo tre anni dall’ultima partita.

Appuntamento al 5 marzo, in casa dell’Us Roma, per dare continuità a quanto visto sul campo domenica.


UNIONE RUGBY CAPITOLINA – L’AQUILA 36-12

Frosi; Hull; Sterlini; Marchesi; Terribili; Gentile; Cerqua; Centrone; Bouchacourt; Scaramuzzino; Rebecchini; Allegrini; Pianigiani; Pinto; Grillo (CAP).

A disposizione: Cortesi; Cinti; Basile; Sellani; Belcastro; Bocchino; Murer.

Torna in alto