ECC. FEMMINILE: URC vs CUS Torino 8-13

19 Febbraio 2023

Le capitoline non riescono ad avere la meglio sul CUS Torino dopo ottanta minuti di battaglia.

Il match è equilibrato sin dalle prime battute: al calcio di inizio la pressione delle torinesi viene premiata con tre punti. La reazione capitolina non si fa attendere, le nostre si insediano nei 22 metri piemontesi: dopo numerosi calci di punizione a favore ed una azione insistita vicino al punto di incontro, al 13′ Granzotto trova il varco giusto per segnare.

Nonostante i numerosi errori di handling da entrambe le parti la partita è divertente e a tratti avvincente, con tutte e due le squadre che si sfidano a viso aperto.

È il 22′ quando da una azione insistita all’interno dei 22m capitolini arriva però la meta del sorpasso torinese, con le ospiti brave a sfruttare gli spazi allargati.

Ospiti che provano a sfruttare l’abbrivio continuando ad attaccare e sfruttare la superiorità in mischia chiusa, trovandosi però di fronte una difesa urchina tutt’altro che arrendevole, pronta a ripartire e a contrattaccare ad ogni occasione, ma il primo tempo finisce con il risultato di 5-8.

La ripresa segue la falsariga della prima frazione: alta intensità e ritmo da entrambi i lati.

Nonostante l’equilibrio, entrambe le squadre hanno avuto l’occasione di segnare, ma l’ottima difesa di tutte e due le squadre non riesce a sbloccare il risultato.

Risultato che cambia al 55′ con un’azione insistita ospite che permette alle torinesi di portarsi oltre break sul 5-13.

L’entusiasmo delle piemontesi le porta ad attaccare a più non posso, ma il muro capitolino non permette loro di trovare la meta.

La reazione urchina non si fa attendere, e negli ultimi minuti di gioco le nostre attaccano con veemenza, portandosi spesso a ridosso della meta torinese, ma senza siglare. Le ospiti, in difficoltà, sono costrette a fare numerosi falli, ritrovandosi negli ultimi minuti in doppia inferiorità numerica. Nonostante la superiorità numerica non arriva la meta per le nostre, trovando però allo scadere con Corbucci i tre punti che fissano il risultato sull’8-13 permettendo alle nostre di conquistare il punto di bonus difensivo.

Domenica prossima l’occasione di voltare pagina, a Milano con il CUS.


Unione Rugby Capitolina – Cus Torino 8-13 (I° Tempo: 5-8)

Marcatori: pt 2′ cp Gronda (0-3), 3′ m. Granzotto nt (5-3), 22′ m. Sarasso nt (5-8); pt 55′ m Pantaleoni nt (5-13), 40′ cp Corbucci (8-13)
Unione Rugby Capitolina: Mastrangelo; Trinca (70′ Francolini), Farina, Gizzi, Negroni; Corbucci, Granzotto (31′ De Angelis); Andreoli, Albanese, Pietrini; Triolo, Cacciotti (42′ Fiorenza); Cittadini, Di Gangi (62′ Marsili), Nobile
All.: Martire/Molaioli
Cus Torino ASD: Pantaleoni; Comazzi, Bruno M., Sacchi, Bruno G.; Sarasso, Toeschi (34′ Piovano); De Robertis, Gai, Scotto (17′ Luoni); Tognoni (35′ Cagnotto), Ponzio; Salvatore (34′ Repetto), Hu, Zini (34′ Da Silva)
All.: Marshallsay
Arbitro: Fagiolo
Cartellini: 15′ giallo a Bruno M (CUS Torino), 34′ giallo a De Robertis (CUS Torino), 40′ giallo a Pantaleoni (CUS Torino)
Calciatrici: Granzotto 1/1, Corbucci 1/1, Gronda 1/3
Note: Pomeriggio mite con temperatura intorno ai 16 gradi, campo in buone condizioni, circa 200 spettatori
Punti conquistati in Classifica: Unione Rugby Capitolina 1 –  Cus Torino ASD 5

467 visite

Utenti in linea

41 utenti In linea