Squadra 2 vs Paganica 47-15

Dopo due domeniche di sosta riprende il campionato e affrontiamo sul nostro campo il Paganica, squadra di solida tradizione del Rugby abruzzese.
Le indicazioni dello Staff nella riunione prepartita riguardano principalmente due aspetti. Uno di carattere comportamentale, per invitare i giocatori a partire da subito con la giusta concentrazione e determinazione e non ripetere il brutto inizio della partita con il Curiana, e uno di carattere tecnico che richiama il lavoro svolto nelle ultime due settimane, sul gioco offensivo davanti alla difesa.
La risposta dei ragazzi nel primo tempo è eccellent. Ottima la disponibilità e l’attenzione in difesa che ci permette di organizzare una linea ordinata e avanzante con placcaggi ben eseguiti e tentativi di recupero, a volte vincenti, sull’atterramento dell’avversario; e anche in attacco, dopo i primi minuti di studio, i ragazzi trovano la chiave per essere incisivi, iniziando a dare ritmo giocando velocemente i calci di punizione, prendendo iniziative, proponendosi rapidamente in sostegno e attaccando gli intervalli con buone direzioni di corsa. Le belle azioni e le mete segnate sono la conseguenza di questi corretti atteggiamenti.
All’inizio del secondo però un calo di concentrazione e un comportamento svogliato e di sufficienza, che non può giustificarsi con il largo margine nel punteggio, permette ai nostri avversari di segnare due mete e di rientrare in partita.
Dopo questi quindici minuti di apatia e di attesa però reagiamo e ci rimettiamo nella giusta direzione del gioco, ricominciando ad avere portatori decisi che avanzano, sostegni puntuali e un buon gioco collettivo, marcando nel finale due belle mete.
Un ringraziamento all’arbitro per la direzione serena e puntuale della partita e al Paganica per la correttezza e la voglia di lottare e di provarci mostrata in tutta la partita.
Andrea Barba
Squadra 1 vs Colleferro 31-0

Riparte il campionato in questa bella domenica di sole che ci vede affrontare, tra le mura amiche, i ragazzi del Colleferro.
Iniziamo bene, siamo concentrati nel fare le scelte giuste, le esecuzioni corrette, e questo ci permette di chiudere il primo tempo in vantaggio di due mete. Però manca qualcosa, è visibile, si sente…siamo mosci! Comunichiamo poco tra di noi e siamo poco aggressivi e consistenti nelle fasi di collisione con gli avversari. Calibriamo il tiro sotto questo aspetto, e sicuramente riusciamo ad offrire una prestazione più completa nel secondo tempo.
Ottima partita dunque, ed il punteggio di 31-0 a nostro favore è li a dimostrarlo. Ma è proprio adesso che non bisogna mollare ma al contrario alzare l’asticella, ora che siamo entrati nella fase decisiva del campionato, in questo mese e mezzo dove sono concentrate la maggior parte delle partite del calendario.
Marco Bitetti