U6 : Devo pur sopportare qualche bruco se voglio vedere le farfalle

31 maggio 2018
cof

cof

‘Devo pur sopportare qualche bruco se voglio vedere le farfalle, sono così belle!’ (Il piccolo principe)
Una frase tanto bella quanto efficace, un fiore per crescere ed ammirare la beltà delle farfalle è disposto a sopportare il fastidio provocato dal bruco.
Quante volte ci siamo ritrovati a dover scavalcare ostacoli per raggiungere l’ambìto obiettivo?
Quanti palloni sono stati strappati dalle mani, quanti placcaggi presi, cadute, spinte, errori prima di segnare una meta?
I bambini lo sanno, i bruchi sul campo sono dappertutto! Il loro apprendimento nel gioco è fatto di momenti esaltanti misti a frustrazione, di ricerca continua e di sperimentazione. Sono in continua sfida con i bruchi.
Partire col pullman per andare a giocare lontano e tornare il giorno dopo è una sfida per loro, si mettono in gioco anche non sapendo veramente bene a cosa andranno incontro, ma con tutta spinta della curiosità che solo loro possono avere.
L’ultima trasferta con pernotto della stagione per i piccoli U6 urchini li porta a Modena, per loro più o meno come andare in Alaska, il pullman un’astronave, un  viaggio che nemmeno Ulisse avrebbe sostenuto. Tra una Lamborghini e un piatto di pasta al sugo la notte arriva in tutto il suo mistero ma anche stavolta ce la fanno (nonostante i bruchi).
Il Torneo è la quintessenza dei tornei, accoglienza calorosa, organizzazione impeccabile, struttura meravigliosa.
Tutto scorre come da manuale, partita dopo partita. Giocano, terzo tempo, riposino con i genitori, doccia e poi pullman . In men che non si dica ci si ritrova a mangiare una pizza alla capitolina.
Trasferta finita. Ritorno ad Itaca.
Ma noi siamo ancora lì, a pensare a quei bruchi incontrati sul campo, a metter giù riflessioni sul come aiutare i piccoli ad affrontarli, si perché loro lo vogliono fare, bisogna solo che  possano averne la possibilità. Ecco, dovremo lavorare e riflettere su questo, diamo ai nostri piccoli la possibilità di poter sopportare i bruchi e arrivare a vedere le farfalle. Impegniamoci a rendere le loro sfide accessibili e a farli partecipare! Regaliamogli dei bruchi!
Poi penseremo a recuperarli quando andranno in giro per il campo a caccia di farfalle…

245 visite