Arriva il Primo Torneo Inclusivo “Natale di Roma”

16 Aprile 2024

Per la prima volta il 21 aprile 2024, in occasione del 2777º compleanno della Città Eterna, il Campo dell’Unione ospiterà la prima edizione del Torneo Inclusivo “Natale di Roma”.

Sei squadre di Rugby Integrato si incontreranno a Via Flaminia per dimostrare che lo sport può essere uno strumento potente per abbattere le barriere e promuovere l’accettazione e il rispetto reciproco.

La storia del Rugby Integrato a Via Flaminia 867 ha radici nel progetto “Una meta per crescere”, nato oltre un decennio fa in collaborazione con l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). La Capitolina ODV negli anni è diventata indipenende e si è evoluta, impegnandosi nell’integrazione di bambini con sindrome di Down, ADHD e Spettro Autistico Lieve, affiancandoli con educatori durante allenamenti, partite e trasferte.

Con il tempo, molti di questi ragazzi sono cresciuti continuando a frequentare gli impianti. Nel 2017 nascono gli ImplaccAbili, promuovendo il Rugby Integrato per adulti, un modello che favorisce l’integrazione sociale e ribalta il paradigma dello sport paraolimpico nel quale gli atleti sono divisi per tipo di disabilità.

Negli anni, il Rugby Integrato in Italia ha visto una crescita notevole, con numerose squadre che hanno aderito all’iniziativa, anche con il supporto della Federazione Italiana Rugby. Da qui è nata l’idea di

permettere a così tanti ragazzi e a così tante realtà di conoscersi, di confrontarsi, e di stare insieme è alla base della nascita del Torneo “Natale di Roma“. Grazie al sostegno di Zetema, l’azienda strumentale capitolina che opera nel settore Cultura di Roma Capitale, questa idea si è potuta trasformare in realtà.

L’invito è aperto a tutti coloro che desiderano essere parte di questo momento storico. Venite a sostenerci il 21 aprile, non mancate!

Queste le sei le squadre che parteciperanno all’evento insieme ai nostri ImplaccAbili, provenienti da diverse regioni d’Italia:

  • Bufali Rossi Colorno (PR)
  • Invictus Prato
  • Sieci & Brancaleoni (FI)
  • Pontedera Pisa
  • Tigri Rosse e Blu Civita Castellana (RM)

Il torneo seguirà la seguente organizzazione:

  • Sabato 20 aprile
    Ore 14.00 – Ricevimento della squadre presso il Campo dell’Unione
    Ore 15.00 – Passeggiata Romana con guida (si partirà dal campo, destinazione Piazzale Flaminio e il centro di Roma)
    Ore 20.00 – Cena al campo + Welcome Party
  • Domenica 21 aprile
    Ore 9.00 – Appuntamento al campo e presentazione del Torneo
    Ore 9.30 – Inizio Torneo
    Ore 13.00 – Premiazioni e saluti istituzionali
    Ore 13.30 – Terzo Tempo
555 visite

Utenti in linea

3 utenti In linea