U18R: esordio in campionato

23 Ottobre 2017

Esordio per l’Under 18 Regionale, che si presenta in casa ad affrontare il Viterbo, formazione estremamente ostica, già vincitrice del girone Regionale nella passata stagione.

L’avvio della gara è infatti durissimo. Passano neanche cinque minuti e i capitolini sono costretti ad inseguire gli ospiti, che riescono a trovare spesso un buon avanzamento con il portatore di palla, complice poca consistenza negli interventi difensivi, trovando la meta dello 0-7.

Passa ancora qualche minuto in cui rimaniamo in difficoltà, ma lentamente la salita e l’intervento difensivi crescono e questo, grazie anche ad una maggiore qualità nelle rimesse laterali, ci permette di recuperare più volte il possesso e mantenerlo nella seconda parte del primo tempo, in cui andiamo prima in meta con Perullo, dopodiché Bouchacourt trasforma un calcio di punizione per l’8-7 a favore dei capitolini con cui termina la prima frazione di gioco.

La ripresa inizia con il piglio giusto da parte romana: nei primi minuti infatti ci stabiliamo a ridosso della linea dei 22 metri nella metà campo viterbese guadagnando calci di punizione e mettendo in difficoltà gli ospiti. Ma proprio quando tutto sembrava andare per il meglio, una errata salita difensiva su un calcio-passaggio permette al numero 8 nero-verde di prendere la palla all’interno della propria area dei 22, correre per oltre 60m e schiacciare il pallone oltre la linea di meta per l’8-12.

Dopo pochi minuti riusciamo a tornare nella metà campo ospite, e una ripartenza di Lania da una mischia ordinata (trasformata da Bouchacourt) permette di riportarci in vantaggio sul 15-12.

In seguito alla marcatura capitolina il Viterbo ritrova la verve che lo aveva contraddistinto nella prima frazione, la difesa romana torna ad essere insicura e la circolazione difensiva, una delle poche note di merito nella fase di possesso palla avversario nel primo tempo, inizia ad avere difficoltà. I problemi iniziano a palesarsi concedendo una facile trasformazione di un calcio di punizione concesso per il 15-15, mentre pochi istanti dopo un disperato tentativo di impedire la marcatura avversatia causa un placcaggio al collo ed una conseguente meta di punizione, per il 15-22 a favore degli ospiti.

Proviamo nuovamente a reagire ma la mancanza di lucidità costa un giallo prima a Magni (falli ripetuti) e Scardamaglia (Placcaggio al collo), cosa che costringe i capitolini a giocare in inferiorità numerica (addirittura in 13 per una manciata di minuti) l’ultimo quarto d’ora.

Al triplice fischio del sig. Porru il risultato finale lascia amaro in bocca alla Capitolina, le cui amnesie difensive hanno inciso negativamente sul risultato.

Partita comunque equilibrata contro un avversario che si sapeva ostico e che ha dimostrato il suo valore, portantosi a casa con merito l’incontro.

 

Formazione:

Bouchacourt, Fagiani (59’ Lunedini), Scardamaglia, Masetti (50’ Toia), Varriale, Moneti, Carosi, Piglia, Lania, Verna (50’ Pelliccioni), Magni, Esposito, Perullo, Piccirilli, Nasso (cap).

 

Tabellino

5’ meta Viterbo tr (0-7), 18’ meta Perullo nt (5-7), 25’ cp Bouchacourt (8-5), 38’ meta Viterbo nt (8-12), 42’ meta Lania tr Bouchacourt (15-12), 47’ cp Viterbo (15-15), 50’ meta di punizione Viterbo (15-22), 57’ giallo Magni, 64’ giallo Scardamaglia

919 visite

Utenti in linea

48 utenti In linea