1°XV Cus Catania vs Capitolina 0 – 60 (p.t. 0-34)

8 Dicembre 2017

Buona prestazione del primo quindici che nella seconda trasferta siciliana della stagione conferma il suo primato in classifica.
Dopo i primi minuti di gioco in cui l’arrembante Cus Catania prova a tenere testa ai romani, la partita volge a favore della Capitolina che domina le fasi di conquista imponendo la maggiore consistenza degli avanti rispetto agli avversari.

Apre le marcature Corvisieri al 7′ con la prima delle 10 mete segnate durante tutto l’incontro. Segue la meta di Merone al 16′. La difesa romana non lascia spazi ai siciliani che soffrono la pressione e riescono di rado a guadagnare la linea del vantaggio. Al 19′ è Cerqua a concludere un’azione di ripetuti pick & go a ridosso della linea di meta. Al 32′ Budini chiude in meta un avanzamento della mischia chiusa romana partita a 5 metri dalla linea di meta avversaria; trasforma Grillo. Al 36′ Aquisti chiude un’azione dei romani a largo, ben giocata dalla linea veloce; trasforma Grillo. Al 40′ Moriggi schiaccia in meta dopo un avanzamento da touche raggruppata penetrante.

Il secondo tempo si apre con la marcatura al 6′ di Budini ancora da mischia chiusa a 5 metri dalla meta avversaria; trasforma Grillo. La linea veloce, con Grillo in cabina di regia nel ruolo di apertura (ottima prova la sua), alimentata dalla conquista degli avanti, produce ottimi attacchi in velocità che vengono spesso finalizzati. Al 10′ arriva la seconda meta di Merone; trasforma Grillo. Al 18′ è Martini a trovare l’intervallo giusto nella difesa e dopo una corsa di 30 metri e schiacciare in meta. Al 24′ è Rosato a finalizzare l’ennesima azione della linea veloce; trasforma Grillo. Negli ultimi 15 minuti la partita scende di ritmo ed intensità, ed i romani abbassano l’attenzione nel gioco dentro la difesa commettendo qualche errore di trasmissione di troppo. Al triplice fischio finale bellissimo abbraccio tra i protagonisti della partita con classico corridoio di giocatori che porta dritto dritto all’ottimo terzo tempo organizzato dai padroni di casa.

Il commento di Ianni: “abbiamo ben interpretato il match producendo una prestazione convincente. L’organizzazione difensiva ha risposto bene agli attacchi del Cus Catania che comunque non sono mancati; fa piacere finire un match senza subire punti. Tanti gli spunti colti su cui poter lavorare nei prossimi giorni. Fa piacere che i ragazzi che fino ad oggi hanno avuto meno opportunità di poter giocare il campionato di serie B, hanno prodotto una buona prestazione individuale a disposizione di un collettivo che si è mosso con fiducia nei propri mezzi”.

Fromazione URC: Merone, Aquisti, Martini, Bonini (27′ s.t. Baini), Corvisieri (18′ s.t. Rosato), Grillo, Vannini (1′ s.t. Crivellone), Budini (18′ Gentile), Moriggi, Cerqua, Franco (1′ s.t. Ricci), Manozzi, Sterlini, Rampa (cap) (10′ s.t. Polioni), Berardi (10′ s.t. Parlati).

Man of the match: Cerqua.

 

725 visite

Utenti in linea

53 utenti In linea