Torneo Del Tricolore – Reggio Emilia
Questo weekend una squadra Under 8 ,composta da 10 urchini nati 2011 e 2012, è andata a Reggio Emilia a disputare il 9° Torneo Città Del Tricolore. Ottimo piazzamento con un quarto posto finale su 16 squadre partecipanti, e coppa portata a casa. Bravissimi.
Trasferta che comincia sabato verso l’ora di pranzo, con il raduno al Campo dell’Unione, per salire sul pullman ognuno con il proprio zainetto, e da lì comincia il viaggio. Sul pullman si comincia a cantare e “giocare” insieme agli altri, Tutti contenti e vogliosi di stare con i propri compagni. Verso sera si arriva in hotel e ognuno va nella propria camera con il proprio compagno. Si cena, si gioca dopo nel giardino dell’albergo e poi a letto a dormire. Dopo una notte abbastanza tranquilla ed un abbondante colazione, si parte per il campo del Valorugby. E si comincia! Siamo in un girone con gli amici di Viadana, Sesto, Livorno,e degli Amatori Parma.
La prima partita è combattutissima, giocata con un ritmo alto. Ma le altre non sono da meno. Bravi nell’avanzamento offensivo e soprattutto nel sostegno al proprio compagno. Bravissimi anche in difesa nella semifinale, seppur persa con gli amici del Sesto.
La finale per il terzo posto, dopo un partita sfiancante, ci vede perdere per una meta con gli amici del.San Dona Rugby.
BRAVISSIMI tutti: non si è mai mollato, lottando sempre senza tirarsi indietro.
Questo torneo conferma ancora una volta il senso di unione fra gli urchini, in campo, e non solo. Il concetto di squadra è un termine molto “frettoloso” da poter usare, ma sicuramente un gruppo unito, che si aiuta in campo, che si cerca visivamente oltre che tecnicamente, a questa età, è una grande cosa. Stupendi.
La trasferta si conclude con il ritorno a Roma, tutti gioiosi e felici, seppur stanchi.
Le trasferte con pernotto sono un elemento importantissimo di crescita da tanti punti di vista. Il ragazzo comincia a diventare responsabile e autonomo in piccole cose; come dal fatto di dormire senza i genitori, di stare con i suoi compagni di squadra, rafforzando un’amicizia sempre più solida. E il tutto lo si può vedere,quando si gioca nelle proprie camerette da albergo, quando si fa chiasso sul pullman, o all’autogrill per una sosta. Tutti elementi di crescita, d’esperienza, di amicizia, e di pseudoautonomia, che rafforzano l’autostima del bambino e anche il carattere.
Un grazie alla nostra accompagnatrice Michela, impeccabile come sempre, per l’aiuto dato nella gestione e organizzazione dei ragazzi, e un grazie e complimenti per l’accoglienza e l’organizzazione ai padroni di casa del Valorugby Emilia, per come è andata l’intera giornata di Rugby e di Sport.
Livio Raimondo