UNDER 19: Fiamme Oro vs URC 27-28

14 Dicembre 2021

La Under 19 chiude al primo posto la fase regionale aggiudicandosi anche la seconda finale contro le Fiamme Oro.

Sul campo della Caserma Stefano Gelsomini finisce 28-27 per gli urchini che anche in trasferta riescono ad avere la meglio dei forti avversari. La vittoria viene costruita nel primo tempo grazie a tre mete di Coletti e una di Tibo, tutte trasformate da Solano, e grazie alla netta supremazia in mischia chiusa e alla buona organizzazione in touche.

Nella gestione del vantaggio, però, c’erano distrazioni e scelte dell’uso del possesso che finivano col mettere la Capitolina sotto pressione e dare all’avversario la possibilità di andare a segno due volte. Il vento contrario impediva le due trasformazioni, errori risultati alla fine della partita decisivi. Al riposo sul 28-10 per l’URC i ragazzi di Ianni e Budini affrontavano la seconda parte della gara con il vento a sfavore e, forse, con una minore concentrazione cosa che permetteva alle Fiamme Oro di rifarsi sotto nel punteggio.

Qui erano difesa e cambi a fare la differenza, con i ragazzi entrati dalla panchina subito in partita e pronti a sacrificarsi a difesa della linea di meta. Solo un in-avanti millimetrico negava a Tani la meta al termine della più bella azione della partita. Un giallo al neoentrato Frosi per placcaggio dell’atleta in volo metteva ulteriore pressione, ma la maggior disciplina dei capitolini e la buona organizzazione sui punti di incontro, decisiva per ottenere calci di punizione importantissimi per togliere ritmo agli avversari e far respirare la difesa, facevano alla fine la differenza.

Al termine soddisfatti i tecnici Fabio Ianni e Alberto Budini, anche se per Ianni “una maggiore cura dei particolari e nella gestione del pallone avrebbe permesso di chiudere con largo anticipo il match”. Ora sosta natalizia, si riprende a metà gennaio con la fase nazionale.

580 visite

Utenti in linea

12 utenti In linea