TOCCATI: Finalmente si riparte!

20 Ottobre 2022

Sabato 15 ottobre si è tenuta la terza edizione del terzo torneo promozionale “Tochemose”, perfettamente organizzato dai Mezzi&Mezzi di Bassano del Grappa, di cui i Toccati sono ospiti della prima ora e già habitué. Per l’occasione si uniscono a noi Chiara, Francesca e Martina dei Tipi Loschi di Roma, mentre a Bassano ci raggiungono Simona, Romana, Pavea, Stefano, e Back dei Bandiga e Nicola dei Tocai di Rovigo. 

E’ un piacere ringraziarli tutti, le prime, all’esordio, per aver compreso subito e fatto proprio il vero spirito dei Toccati, i secondi, ormai presenza fissa delle nostre trasferte al nord, per la compagnia ed il continuo supporto dentro e fuori dal campo.

“Tocchemose” si svolge allo stadio De Danieli, quartiere di Cà Baroncello a Bassano, ed è organizzato su tre gironi di tre squadre, con due tempi da dieci minuti. Le partite sono sempre veloci e spesso tecniche, i cambi frequenti permettono di tenere alto il ritmo, complice l’interessante ska-rock-punk padano trasmesso incessantemente dagli altoparlanti. Il clima è praticamente estivo, peccato per l’umidità che rende indistinto il contorno del Monte Grappa, che altrimenti sarebbe la quinta scenografica perfetta – lo si intuirà più tardi, dal tramonto e poi con il buio, grazie alle luci che via via si accendono sulle sue falde.  

Veniamo sorteggiati con i giovanissimi del Thiene Touch e con gli “Scambi di Lingue”, riuscitissimo esperimento padovano di inclusione propiziata dal rugby, con studentesse e studenti di tutto il mondo (si autodefiniscono “World’s most culturally – diverse touch rugby team.”). Ci sono anche i “Knights” di Treviso, e poi Verona Touch, Venezia Rugby, una Barbarians a trazione Mezzi&Mezzi, i TurtleIn di Modena ed ovviamente i padroni di casa.

Per i Toccati il girone è impegnativo, la possibilità dei tre cambi consente di arginare la velocità dei ragazzi di Thiene e la gara si chiude in parità. Con gli Scambi di Lingue, futuri vincitori del torneo, arriva invece l’unica sconfitta del torneo. Nella seconda parte del torneo c’è poi spazio per due vittorie, contro la Barbarians ed il Venezia Rugby. Indipendentemente dal punteggio, si respira sempre in squadra una atmosfera di concentrazione e divertimento e tutte le partite si concludono con sincere strette di mano e grandi abbracci con i nostri “avversari” di giornata.     

La finale, Scambi di Lingue vs Mezzi&Mezzi, i Toccati se la guardano tutti insieme dagli spalti e, già intenti a placare la propria sete, incitano coloro con i quali hanno legato di più in campo – e ce ne sono in entrambe le squadre. Il livello di gioco è molto alto, noi Toccati rubiamo con gli occhi e ci entusiasmiamo. Vincono come detto i padovani, ma la premiazione che segue alcuni minuti è un momento di festa per tutte le nove squadre, tra chi si conosce da un pezzo come tra chi si è visto per la prima volta. È il preludio di un bel terzo tempo che si prolungherà fino a tardi (grazie Mezzi&Mezzi!), e durante il quale i Toccati, unica squadra a sud della Pianura Padana, prenderanno decisamente la leadership dell’allegria.

Nel viaggio di ritorno già si pensa ai prossimi appuntamenti, a testimonianza di non veder l’ora di assaporare ancora le sensazioni che il campo da gioco sa dare e di rincontrare i tanti amici che sempre ci accolgono a braccia aperte. Ognuno di noi porterà con sé un’esperienza tecnica e umana pronti a condividerla presto con i propri compagni di squadra. 

276 visite

Utenti in linea

39 utenti In linea