TOCCATI @ Colli sul Velino

11 Maggio 2022

Domenica 8 Maggio, giorno della festa della mamma, siamo andati a Rieti per il 1’ Festival di Touch sul campo dell’ ASD Young Rieti Rugby, in localita Colli sul Velino, precisamente.

Ci siamo dati tutti appuntamento alla Capitolina per partire insieme: alcuni di noi con il pullmino della societa’, altri hanno raggiunto il campo con le loro auto.

Arrivati puntuali tutti sul campo di Colli sul Velino, pronti per vivere un’altra giornata e un’altra “tappa” ricca di divertimento e amicizia ma soprattutto in compagnia. 

La giornata si presenta piena di nuvole all’inizio, che però poco dopo hanno lasciato posto ad un bel sole caldo, ma soprattutto, quello che ha colpito tutti noi all’arrivo è stata la posizione del campo.

Il campo infatti si trova in mezzo a un verde incantevole, dove la natura fa da padrona, dove respiri un’aria pulita e bella. Il paesaggio e’mozzafiato visto dall’alto, con il campo e suoi classici pali ad H ,visto dalla collina, sembra un dipinto espressionistico, con tanto verde intorno e campi agricoli molto curati.

Ci presentiamo con due squadre, composte da sette giocatori l’una.insieme a Sauron ci sono: gli Spada al completo, Valerio e Leo insieme al  padre Alessandro, “the president” Angelo, Giovanni appena rientrato a giocare dopo la sosta forzata, Coffee preziossimo nei consigli che da sempre a tutti, Serena sempre precisa ed elegante, Nina e Stefania rispettivamente capitàni della squadra blu e di quella amaranto, sempre attente a tutto, Federico sempre partecipe a quasi tutti gli eventi, Barbara e infine Livio.  

Ma soprattutto, dopo tanto tempo, siamo stati contenti del ritorno, seppur per una volta, di Rudy, che da questa stagione non si allena piu con noi,ma che e stato una colonna portante dei Toccati negli anni passati, oltre che uno dei “fondatori” della pratica del touch alla Capitolina. Per noi, ma crediamo anche per lui, rigiocare insieme è stato davvero emozionante.

Giochiamo in tutto 4 partite, compreso il derby. Insieme a noi ci sono gli amici del Ladispoli, le Wild Heels unite a qualche giocatore dell’universita di Tor Vergata, e dei padroni di casa dello Young Rieti

 Tutte le partite giocate sono state molto intense, con ritmi alti, dove il divertimento l’ha fatta da padrone.

Lo spirito che sempre caraterizza questi eventi, Tornei, Festival, Amichevoli,ecc, e’goliardico all’inizio, ma serio e concentrato appena iniziamo la riattivazione prima delle partite. In campo ognuno di noi cerca di dare sempre il massimo, rispettando i “propri compiti”, facendo degli errori ma provando sempre a rimediare, cercando sempre di mettersi al servizio della squadra, aiutando il compagno nel sostegno.

Il  nostro range d’età in questo torneo va dal più piccolo, classe 2009, al più grande che a breve farà 70 anni, ma solo all’anagrafe, perché quando corre, o si allena, sembra un giovanotto con tanta voglia di fare. In “mezzo” ci sono tante donne e tanti uomini, che sono genitori di ragazzi che giocano a rugby o minirugby e che si sono affacciati per la prima volta a questo mondo, grazie agli impegni del proprio figlio, ex giocatori di rugby vero e proprio, neofiti allo stato puro che si sono appassionati e che non perdono nemmeno un allenamento.  Ma ci sono soprattutto ragazzi e ragazze che si allenano sempre tre volte a settimana, con qualsiasi temperatura e condizione metereologica. Quello che ci spinge ad essere cosi partecipi ad ogni singolo allenamento, torneo ecc, è la voglia di divertirsi, di svagarsi un po’ dopo tante ore di studio o tante ore di lavoro; di stare insieme a tutti, giocando e allenandosi senza dubbio, ma soprattutto per  stare tutti insieme, a cena dopo un allenamento e al terzo tempo dopo ogni torneo. 

Insomma in tutti questi anni,si e’creato un gruppo di Amici in primis e compagni di squadra poi.

La giornata prosegue dopo,con il mitico terzo tempo,davvero squisito e ottimo da parte degli organizzatori,e dove ogni squadra ha portato qualcosa da condividere con tutti. Subito dopo premiazioni e poi “sciogliete le righe”.

Per la società  organizzatrice, L’ ASD Young Rieti Rugby, è il primo evento che organizza, essendo “nata” da poco. Per cui facciamo un grosso in bocca a lupo per il proseguio dell’attivita di Touch,e speriamo di rivederci tutti insieme in qualche altro torneo. Più società siamo, più può crescere l’intero movimento. 

Grazie per l’ospitalita e organizzazione e grazie a tutte le altre squadre per aver trascorso tutti insieme, una bella giornata di Sport e Divertimento. 

Alla prossima. 

Barbara e Livio

331 visite

Utenti in linea

29 utenti In linea