SERIE B: URC vs US Roma 17-8

Il 2 XV vince il derby contro l’Us Roma, aggiudicandosi la prima vittoria in questo campionato di serie B. Una prestazione di carattere, soprattutto in quanto è arrivata a seguito di una inferiorità numerica che ha caratterizzato la partita. 

E’ sempre stato derby vero con i ragazzi dell’Us Roma (quest’anno allenati da Adriano Ancelotti). Una partita mai stata semplice per i ragazzi blu-amaranto. Si comincia da subito con tanta voglia di produrre gioco e di togliere le certezze ai nostri avversari, su tutte, la mischia chiusa e il punto di incontro. Dopo pochi minuti, un guizzo di Michele Nocchi, che da centrocampo vola in meta, portando i primi punti in cascina per i capitolini. Nobili trasforma: 7-0.

L’ottimo lavoro in conquista (soprattutto in mischia chiusa) consente ai nostri tre quarti di produrre gioco in attacco e di contenere l’Us Roma nelle fasi statiche dove più ci avevano intimorito l’anno scorso. 

La nostra indisciplina ci costa caro nel primo tempo. In pochi minuti, prima Proietti e poi Aquisti prendono un cartellino giallo, più tardi Mastrangelo prende un cartellino rosso. L’inferiorità ci costringe a chiuderci nei nostri 22 metri: dopo diverse difese coraggiose, i capitolini, con due uomini in meno, non riescono ad impedire la marcatura degli ospiti: 7-5.

La partita sembrava gestibile per i padroni di casa, ma si è messa su dei binari complicati. L’inferiorità numerica ci ha fatto capire come anche con un uomo in meno possiamo essere in grado di produrre gioco ed essere dominanti.

Il secondo tempo inizia bene per i capitolini, che trovano nei primi minuti due volte la marcatura, una volta con il raggruppato penetrante e una volta con Aquisti. Nobili non trasforma: 17-8. La seconda frazione non vede gli ospiti salire in cattedra e quindi i capitolini riescono a riprendere le redini dell’incontro. Con qualche errore riusciamo a produrre gioco, che ci consente di stanziare nella metà campo avversaria e tenere lontani i giallo-blu dalla nostra linea di meta.

Gli attacchi per la quarta meta, che varrebbe il bonus, non vengono concretizzati. La partita si chiude sul 17-8.

Una prestazione di carattere, soprattutto in quanto è arrivata a seguito di una inferiorità numerica che ha caratterizzato la partita. Una partita che ci ha visto sempre pronti a rispondere presente nelle situazioni di difficoltà e a ribaltare a nostro favore le situazioni critiche. Una vittoria che, soprattutto, aiuta il morale, dopo la sconfitta all’esordio con Frascati e che ci proietta già alla prossima sfida.

Appuntamento a domenica 22, per la prima trasferta in terra siciliana, quando sfideremo l’Amatori Catania.


UNIONE RUGBY CAPITOLINA – US ROMA 17-8

Benvenuti; Trona; Lunedini; Terribili; Nocchi; Gentile (CAP); Devalba; Mazza; Mastrangelo; Iscaro; Proietti; Simoncelli; Aquisti; Nobili; Rebecchini.

A disposizione: Guerra; Sellani; Centrone; Pauletti; Bouchacourt; Scaramuzzino; De Lorenzis.

Torna in alto