SERIE B: Messina Rugby vs URC 29-26

29 Febbraio 2024

Sfuma negli ultimi dieci minuti la vittoria per il 2XV di via Flaminia, che cede di fronte ad un coriaceo Messina Rugby in una partita caratterizzata da un forte maltempo.

Partita da subito in salita per i nostri, che subiscono la prima meta dopo appena cinque minuti, sugli sviluppi di una mischia avanzante per i padroni di casa. La meta non viene trasformata: 5-0.

Sul calcio di inizio successivo, azione fotocopia, stavolta per i capitolini, che capitalizzazione l’azione con un piazzato: 5-3.

È una partita molto territoriale, caratterizzata da tanti errori ed imprecisioni, che rendono il dominio territoriale nevralgico. Ancora con i pick and go degli avanti Messina segna la seconda meta, stavolta trasformata: 12-3.

A pochi istanti dalla fine del primo tempo i capitolini portano pressione e recuperano un pallone a cinque metri dalla meta: un’intuizione di Scaramuzzino premia Aceto all’ala che segna la prima meta romana: il primo tempo termina 12-8.

La seconda frazione vede i nostri in crescendo. Sugli sviluppi di un raggruppato penetrante avanzante arriviamo oltre la linea con gli avanti, marcando la seconda meta, non trasformata, che ci consente di portarci in vantaggio: 12-13. 

Allunghiamo poco dopo con un calcio piazzato: 12-16. All’inizio del secondo quarto, accorcia le distanze Messina: 15-16.

Rispondiamo poco dopo, con Buchalter dalla piazzola: 15-19.

A dieci minuti dalla fine, ancora da una touche in attacco raggruppando, con una giocata di astuzia di Nocchi segniamo la seconda meta di giornata. Buchalter trasforma: 15-26.

Gli ultimi decisivi minuti sono i più duri della partita. I romani devono rifendere un vantaggio di 11 punti. I padroni di casa si dimostrano più concreti e segnano prima la terza meta di giornata con gli avanti, che viene trasformata (22-26) e poi la quarta ed ultima meta in bandierina che vale la vittoria per i padroni di casa.

L’incontro termina 29-26 per il Messina rugby.

Una sconfitta davvero dura da mandare giù. Tante difficoltà, tanta sfortuna, tante problematiche e tante situazioni critiche che non hanno aiutato. Il carattere non è mancato ai nostri ragazzi.

Complimenti ad Alessandro Mirabella per l’esordio in seniores. Bentornato Gabriele Allegrini, dopo un anno di lontananza dal campo per un duro infortunio al ginocchio: vero esempio di tenacia, forza e resilienza. 

Ci rifaremo alla prossima occasione, domenica 3 marzo, contro il Colleferro Rugby.


MESSINA RUGBY – UNIONE RUGBY CAPITOLINA 29-26

Benvenuti; Mirabella; Mingoli; Marinangeli; Centrone; Gentile (CAP); Pastore; Nocchi; Mastrangelo; Scaramuzzino; De Lorenzis; Salvatori; Aquisti; Aceto; Proietti.

A disp: Sellani; Rossi; Allegrini; Castaldi; Astorri; Buchalter; Garzia.

All. Andrea Della Torre – Molaioli

251 visite

Utenti in linea

10 utenti In linea