SERIE A: URC vs SS Lazio 12-33

4 Marzo 2024

Ancora un derby in casa della Capitolina. Una partita in cui i nostri ragazzi non si sono tirati indietro di fronte ad una Lazio costruita per un ritorno in massima serie. L’incontro non tradisce le aspettative: a dispetto di un risultato non certo generoso per i capitolini, si è assistito ad un match combattuto e intenso in tutte le zone del campo.

I bluamaranto, per niente intimoriti dal doversi confrontare con una squadra che ha vinto largamente tutte le partite fin qui disputate, si portano in attacco sfruttando il gioco al piede e riescono ad andare in vantaggio con Ferrari già al 5′. La trasformazione di Buchalter ci porta ul 7-0.

La Lazio ci mette 10 minuti a ribaltare il risultato con 2 mete. Prima segna Herrera, non trasformata, poi è Donato J. R. a marcare, contrattaccando molto bene con una ottima trasmissione della palla nello spazio. Siamo 7-12.

I padroni di casa non si danno per vinti, chiudono la Lazio nella propria metà campo arrivando ripetutamente negli ultimi metri, ma la meta non arriva. Un po’ l’eccessiva foga ma soprattutto per la capacità difensiva degli ospiti, i nostri non riescono a sfondare il muro biancoceleste. Di contro la Lazio dimostra tutto il cinismo nel segnare la terza meta allo scadere con Biagiotti Daniel, trasformata dal solito Donato D.L..

La ripresa è piuttosto simile al primo tempo. La Capitolina riparte da dove aveva lasciato e costringe la Lazio alla difensiva fino a realizzare una meritata meta con Coletti non trasformata. Come nella prima frazione però, la Lazio reagisce e segna due volte. Le marcature arrivano al 55′ con Biagiotti Daniel e la seconda con Hliva al 69′ , entrambe trasformate da Donato D.L..

I bluamaranto tornano di nuovo in attacco e costringono ancora i biancocelesti nella propria metà campo. Gli attacchi però si infrangono sulla attenta ed esperta difesa laziale. Verso il finale del match De Santis riesce a schiacciare in meta, ma dopo un consulto Arbitro – Giudice di linea la meta viene purtroppo annullata per un in-avanti.

Un match in cui i nostri ragazzi, per il gioco espresso, avrebbere meritato ancora forse più di una meta. Ma, come in altre occasioni quest’anno, è mancato quel pizzico di cinismo che a volte fa la differenza. La Lazio, più esperta, dotata tecnicamente e atleticamente, completa in ogni reparto, ha sfruttato molto bene le occasioni avute meritando la vittoria.

Domenica prossima sarà di riposo per i ragazzi di Via Flaminia, che torneranno in campo il 17 marzo in casa del coriaceo Avezzano Rugby.

Alè Unione!


Unione Rugby Capitolina v Lazio Rugby 12 – 33 (1t 7-19)

Marcatori: 1t.  7’ mt Ferrari tr Buchalter (7-0), 9’ mt Herrera nt (7-5), 15’ mt Donato j. Tr Donato D. (7-12), 39’ mt Biagiotti tr Donato D. (7-19); 2t. 8’ mt Coletti nt (12-19), 15’ mt Biagiotti Dan. (12-26), 29’ mt Hliwa tr Donato D. (12-33).

Unione Rugby Capitolina: Buchalter (51’ Tibo), De Santis, Montuori, Bonini (68’ Simoncelli), Mastrangelo Em., Colitti, Vannini (51’ Gambarelli), Cerqua (58’ Mazza), Colafigli, Ferrari, Trapasso (41’ Ciocci), Ragaini (Cap), Ungaro (41’ Sterlini), Trona (61’ Cini), Coletti (61’ Parlati). 
A disposizione: nn
All. Frezza

Lazio Rugby: Donato Dan, Cioffi, Bianco, Cruciani (60’ Biondini), Herrera (11’ Biagiotti Dan.), Albanese, Cristofaro, Donato James, Pilati (Cap) (62’ Colngeli), Parlatore (62’ Tomasini), Sommer (63’ Colangeli), Cicchinelli, Silla (41’ D’aleo), Gisonni (66’ Hliwa), Moscioni (62’ Criach),
A disposizione:  nn
All.  DeAngelis

Arb.  Sig. Bottino (RM), AA1  Sig. Tavassi (NA), AA2  Sig. Esposito (NA).
Cartellini: al 37’ giallo a Albanese.
Calciatori: Buchalter 1 / 2 (Capitolina); Donato D. 4 / 5 (Lazio).
Note: Tempo nuvoloso con folate di vento. Campo in buone condizioni. Presenti 550 spettatori circa.
Punti conquistati in classifica: U.R. Capitolina 0  Lazio Rugby 5.
Player of the Match: Donato Daniel Lewis (Lazio).

427 visite

Utenti in linea

5 utenti In linea