La seconda squadra di via Flaminia 867 espugna il campo di colle val d’Elsa, superando il CUS Siena rugby con una prestazione di cuore e sacrificio, dal primo all’ultimo minuto.
La partita inizia da subito in equilibrio: al primo piazzato per i padroni di casa rispondono gli ospiti: al 20′ siamo sul 3-3.
Al 23′ è Pratichetti a trovare la prima marcatura, sfruttando bene il nostro spunto offensivo con un’ottima traiettoria di corsa dall’interno. Trasforma Buchalter per il 3-10.
Gli ultimi minuti del primo tempo vedono i padroni di casa rispondere in attacco, ma dopo tre opportunità nei nostri 22 metri, i nostri rispondono per tre volte presente, impedendo ai toscani di segnare.
Con un altro piazzato preciso di Buchalter chiudiamo il primo tempo in vantaggio per il 3-13.
La seconda frazione inizia sulla falsariga della prima. Al 5′ Proietti trova la giusta traiettoria di corsa e segna la seconda meta di giornata per i ragazzi di capitan Simoncelli. Il preciso piede di Buchalter ci fa allungare nel punteggio: 3-23.
Passano pochi minuti e il CUS Siena segna la sua prima meta in bandierina: 10-23.
Ancora i padroni di casa in attacco che, grazie ad valido raggruppato penetrante, trovano la seconda marcatura, stavolta non trasformata, 15-23. Inizia per noi un momento di grande sofferenza.
Sugli sviluppi di un multifase da touche a metà campo, Masetti trova un break, gioca la continuità con Zuin e a sua volta con Astorri ma, su un avanti volontario senese, al 15′ guadagnamo un calcio piazzato. Buchalter non sbaglia: 15-26.
I padroni di casa rispondono nuovamente con una meta grazie ad una trovata vincente dell’ala senese che trova l’intervallo su una touche sporcata: 22-26.
Nonostante il cartellino giallo a Diana i capitolini restano nella metà campo senese. Siena, tuttavia, prende coraggio e prova un ultimo assalto coraggioso nei nostri 22 metri. I nostri difendono ancora una volta in modo coraggioso, audace ed impeccabile la linea di meta e mettono al sicuro il punteggio grazie ad un grande placcaggio di Astorri.
La partita finisce 22-26 per i nostri, che possono gioire per aver espugnato l’ostico campo di Colle Val d’Elsa.
Appuntamento a sabato 2 novembre, per l’ultima partita prima della sosta, contro i Lions Amaranto di Livorno.
Alè Unione!
CUS SIENA – UNIONE RUGBY CAPITOLINA 22-26
Lunedini; Caniggia; Mingoli; Masotto; Zuin; Gentile; Franco; Benvenuti M.; Mastrangelo Ed.; Camero; Pratichetti; Buchalter; Simoncelli (CAP); Masetti C.; Proietti.
A disposizione: Hull; Guerra; Nocchi; Desiderio, Diana T., Pinto, Astorri.