Pubblico delle grandi occasioni a Via Flaminia 867, dove l’emozione ha iniziato a farsi sentire ben prima del fischio d’inizio.
Tutto ha avuto inizio con la consegna delle maglie. L’esordio in panchina capitolina di Cesare “Ceddu” Marrucci, il discorso motivazionale di Filippo De Michelis alla squadra, fino al momento più toccante: una videochiamata con Federico Maesano, che ha scosso i cuori di tutti, persino quelli più impassibili, capaci di incutere timore con un semplice sguardo.
La partita prende il via subito in salita con una punizione contro di noi al calcio d’inizio, ma i nostri ragazzi non si lasciano scoraggiare. Recuperano il pallone e si riportano rapidamente nella metà campo avversaria, conquistando una punizione e avvicinandosi minacciosamente alla linea di meta ospite. All’8° minuto, gli sforzi vengono premiati: Colitti segna la meta, trasformata da Livio Romano, tornato nella Capitale dopo un anno a Milano.
I Cavalieri, però, non si lasciano intimidire: non sono certo venuti a Via Flaminia per fare da comparsa. Spingono con forza, trovano continuità grazie alla fisicità dei loro avanti e il gioco li premia. Al 15’, da un raggruppamento penetrante, arriva la meta ospite, trasformata per il pareggio: 7-7.
La partita resta bloccata, con entrambe le squadre determinate a non cedere neanche un centimetro. Il risultato è una sfida intensa, avvincente e incerta.
L’equilibrio si rompe intorno al 30’: l’eccessiva foga dei pratesi regala una punizione. Da lì, ci portiamo nei pressi dei 22 metri avversari, il gioco si sviluppa velocemente sugli spazi e la percussione di Marco Montuori mette in difficoltà la difesa ospite, lasciando il varco giusto per il fratello Tommaso, che segna tra i pali. Romano trasforma per il 14-7.
La meta risveglia gli ospiti, che, sfruttando ancora la forza dei loro avanti, ritrovano la via della meta dopo soli sei minuti con una serie di pick and go, riportando il punteggio in parità. I nostri hanno l’opportunità di andare in vantaggio con una punizione, ma il pallone non centra i pali. Il primo tempo si chiude così sul 14-14.
Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo: la Capitolina cerca di giocare sugli spazi, mentre i Cavalieri puntano sulla potenza dei loro primi otto uomini. Al 7′, sono gli ospiti a sbloccare il risultato con una punizione al centro dei pali. Poco dopo, tentiamo anche noi la via dei pali con una punizione, ma il tentativo fallisce nuovamente.
La Capitolina, però, non si arrende e continua a mettere pressione. Trova ancora una volta il varco giusto con Tommaso Montuori, che deposita il pallone in meta, siglando la sua personale doppietta. Romano trasforma per il 21-17.
Prato cerca di reagire, e la partita si fa nervosa. Al 18’, Castelnuovo rimedia un giallo per gioco pericoloso, subito pareggiato da un cartellino giallo agli ospiti pochi minuti dopo.
Nonostante ciò, la partita rimane vivace e piacevole. Al 30’, da una touche nei 22 metri pratesi, i nostri cambiano improvvisamente fronte di gioco, trovando la meta del bonus con De Filippis, che rompe un placcaggio e schiaccia l’ovale in meta al suo esordio. Siamo sul 26-17.
Ora i nostri giocano con entusiasmo, costringendo gli ospiti, già in difficoltà, all’indisciplina. Al 38’, Prato si trova in doppia inferiorità numerica, e Romano coglie l’occasione per allungare con un calcio piazzato, fissando il punteggio sul 29-17.
Alè Unione!
Unione Rugby Capitolina v Cavalieri Prato Sesto 29-17 (1t 14-14)
Marcatori: 1t. 5’ mt Colitti tr Romano (7-0), 10’ mt Giovanchelli tr Puglia (7-7), 26 mt Montuori T. tr Romano (14-7), 32’ mt Ciampolini tr Puglia (14-14). 2t. 1’ cp Puglia (14-17), 10’ mt Montuori T. tr Romano (21-17), 30’ mt De Filippis nt (26-17), 39’ cp Romano (29-17).
U.R. Capitolina: Romano, Rossi, Montuori Tommaso, Colitti (v. cap) (51’ Mastrangelo), Graziani, De Santis, Pavolini (74’ Desiderio), Montuori Marco, Mione (60’ Magnini), Ercolani (42’ Castelnuovo), Ragaini (Cap), Belcastro (51’ Cerqua), Parlati (44’ Attura), Cini (44’ Trona), Benvenuti (44’ De Filippis)..
A disposizione: nn
All. Marrucci
Cavalieri Prato Sesto: Puglia (Cap), Castellana, Marioni, Nistri, Fondi (52’’ Facchini), Magni, Renzoni (72’ Bencini), Ciampolini, Righini, Dalla Porta (52’ Reali), Casciello (68’ Attuccci), Mardegan (50’ Pancini), Dardi (45’ Jankarashvili), Giovanchelli (70’ Di Leo), Rudalli 45’ Sansone).
A disposizione: nn
All. Lunardi
Arb. Sig. Fabio Taggi (RM), AA1 Sig. Alessio Vallerga (RM), AA2 Sig. Cesare Onori (RM)
Cartellini: 58’ giallo a Castelnuovo (Capitolina); al 61’ giallo a Jankarashvili e al 72’ giallo a Ciampolini (Prato Sesto).
Calciatori: Romano 4/6 ( Capitolina); Puglia 3/4 (Prato Sesto)
Note: Tempo soleggiato. Campo in buone condizioni. Presenti 550 spettatori circa.
Punti conquistati in classifica: U.R. Capitolina 5 Prato Sesto 0.
Player of the Match: Marco e Tommaso Montuori (Capitolina)