SERIE A: URC vs Avezzano Rugby 19-18

19 Novembre 2023

Una partita di intensità rara, che ci ha premiati all’ultimo, disperato, attacco contro un Avezzano mai domo.

Come nelle partite precedenti partono forte i ragazzi di Via Flaminia, insediandosi nei 22 avversari con attacchi ripetuti sia sullo spazio sia vicino ai punti di incontro, arrivando più volte vicini alla linea di meta ma respinti, anche se con difficoltà, dalla coriacea difesa ospite. Ne scaturisce un calcio in posizione centrale che Severini realizza.

Alla prima occasione nella nostra però Avezzano è cinico: un calcio di punizione concesso permette a Natalia di piazzare in mezzo ai pali ed agguantare il pareggio.

Gli ospiti trovano fiducia ed entusiasmo, e neanche dieci minuti dopo trovano il sorpasso grazie ad un drive da touche negli ultimi che permette a Rettagliata di schiacciare in meta, la mancata trasformazione fissa il risultato sul 3-8.

I capitolini non ci stanno, cercano di innalzare ritmo ed intensità di gioco, costringendo gli ospiti ad inseguire. Una strategia che verso la fine del primo tempo costa 2 piazzati all’Avezzano, che Severini trasforma portando di nuovo la Capitolina in vantaggio. Siamo 9-8.

La seconda frazione vede i nostri innalzare immediatamente i giri, guadagnandosi nuovamente una punizione che permette al solito Severini di centrare i pali portando i suoi sul 12-9.

I capitolini si sentono confidenti, tentano di allargare gli spazi dei gialloblù per poi affondare il colpo. Da una buona azione dei trequarti però scaturisce l’intercetto di Nxele che corre indisturbato in mezzo ai pali e riporta in vantaggio gli abruzzesi per 12-15.

Siamo in una fase di gioco in cui le difese hanno la meglio sugli attacchi. Da un tenuto nella trequarti di campo Avezzano allunga sul 12 a 18. La Capitolina si riversa nella metà campo avversaria con ripetuti attacchi e penetrazioni verticali respinti con affanno dagli abruzzesi.

Quando tutto l’ennesimo attacco sembrava in procinto di concludersi con un nulla di fatto, arriva la gioia finale. Bonini che riceve un cross kick al bacio e schiaccia in bandierina. Severini trasforma da posizione defilata a 1 minuto dalla fine e porta i 4 punti di una sofferta vittoria conquistata con gran cuore.

Appuntamento ora a Firenze, dove domenica prossima i nostri cercheranno di dare seguito a quanto di buono visto.


Unione Rugby Capitolino vs Avezzano Rugby 19-18

Tani; Severini, Innocenti (cap), Montuori, Corvisieri; Colitti, Tarantini; Colafigli, Maesano, Ragaini; Milano, Zuin; Ungaro, Cini, Coletti
A Disposizione: Trona, Parlati, Sterlini, Terribili, Benvenuti M, Mione, Gambarelli, Bonini

644 visite

Utenti in linea

6 utenti In linea