Una partita dura, ruvida, forse non spettacolare ma combattuta ed estremamente avvincente, in cui la vittoria capitolina sfuma all’ultimo istante.
Si può dire che la fortuna non sorride alla Capitolina che perde Faccenna per infortunio già al 1′ minuto di gioco e Severini al 34′ del primo tempo.
Partono forte i capitolini, che nei primi 20′ chiudono la Rugby Roma nella propria metà campo e realizza un vantaggio di 15 punti con un cp di Severini e due mete con Milano (nt) e Innocenti (tr. Severini).
I padroni di casa reagiscono, guadagnano campo grazie alla superiorità in mischia e va in meta due volte, negli ultimi minuti della prima frazione, con Elias che finalizza altrettanti drive nei 5 mt. Valsecchi trasforma. per il 14-15
La ripresa comincia con un’opportunità per i bianconeri, con Valsecchi che realizza un cp e porta in vantaggio i suoi (17-15).
Inizia qui un’ alternanza di gioco e di risultato: i capitolini sfruttano alla grande le opportunità che hanno palla in mano, mettendo spesso alle strette i padroni di casa, trovando subito il nuovo sorpasso con De Santis al 7′. Il piede di Buchalter porta il risultato sul 17-22.
Ma la Rugby Roma sfrutta alla grande la notevole superiorità in mischia chiusa, marcando due mete con Rivas: siamo 29-22.
I capitolini non ci stanno, continuano a macinare il proprio gioco e ribaltano nuovamente la situazione, trovando due belle mete con Buchalter prima e Magnini (trasformata da Buchalter) poi, che consentono ai nostri di portarsi sul 29-34 a cinque minuti dal termine.
Mancano pochi istanti al fischio finale dell’arbitro, quando la Rugby Roma raggiunge il successo nel recupero con Casasanta abile a giocare velocemente un calcio di punizione e concludere in mezzo ai pali. Valsecchi trasforma e chiude la partita sul 36 a 34.
Una partita che lascia l’amaro in bocca ai ragazzi di Via Flaminia, che vedono sfumare il risultato nonostante una prestazione tutt’altro che negativa. Domenica prossima ci sarà già l’opportunità per rifarsi: a Via Flaminia arrivano i biancoverdi del Villa Pamphili per un altro, intenso, derby.
Alè Unione!
Rugby Roma-Unione Rugby Capitolina 36-34.
Rugby Roma: Pollak (68’ Adriani); Fabio, Battarelli (78’ Vivaldi), Zorobbio, Gualdambrini (58’ Pastore Stocchi); Valsecchi, Casasanta; Elias, Cioni, Trivilino; Bernasconi (58’ Falcini), Fatucci; Battisti, Rivas, Ralaimaroavomanana. All. Montella.
Capitolina: Buchalter; De Santis, Innocenti, Montuori, Severini (34’ Mastrangelo); Colitti, Vannini (64’ Gambarelli); Faccenna (3’ Ferrari), Colafigli, Magnini; Milano, Ragaini; Ungaro (63’ Sterlini), Trona (64’ Cini), Parlati (75’ Benvenuti). All. Cococcetta.
Marcatori: 8’ c.p. Severini/C, 10’ m. Milano/C, 16’ m. Innocenti, tr. Severini/C, 27’ e 38’ m. Elias tr. Valsecchi/R; 45’ c.p. Valsecchi/R, 47’ m. Ferrari tr. Buchalter/C, 49’ m. Rivas tr. Valsecchi/R, 55’ m. Rivas/R, 65’ m. Buchalter/C, 71’ m. Ferrari tr. Buchalter/C, 80’ m. Casasanta tr. Valsecchi/R.
Arbitro: Matteo Bertocchi (Cagliari).
Cartellini: giallo al 34’ Innocenti/C, rosso al 62’ Ralaimaroavomanana/R.
Calciatori: Valsecchi/R 4/5, Severini/C 2/3, Buchalter/C 2/3.
Punti conquistati in classifica: Rugby Roma 5, Capitolina 2.
Note: 300 spettatori.