SERIE A ELITE: Villorba vs URC 55-7

18 Dicembre 2023

Una partita dalle caratteristiche molto simili a quella giocata a Colorno quella giocata dalle capitoline a Villorba: ad un primo tempo di qualità fa seguito una ripresa non altrettanto positiva.

Le venete partono fortissimo. Alla prima occasione trovano la marcatura del 7-0, che replicano pochi minuti dopo. Dopo neanche una decina di minuti le padrone di casa sono avanti 14-0.

Sembra l’inizio di una partita a senso unico ma non è così: le nostro trovano i giusti accorgimenti e, sfruttando  una maggiore solidità nelle fasi di conquista riescono a tenere botta alle viecampionesse d’Italia, portandosi a ridosso dei 22m gialloblu.

Da una mischia in attacco arriva la meta di Granzotto che permette di riaprire il match portando il risultato sul 14-7 grazia anche alla trasformazione di Fiorucci.

Le capitoline cercano di sfruttare il buon momento, macinano un buon gioco che frutta due cartellini gialli alle padrone di casa, ma la foga e qualche errore di troppo non permettono alle nostre di cogliere l’occasione e anzi, dall’ennesimo attacco a ridosso della linea di meta stoppato, Villorba è bravo a riportarsi velocemente nella metà campo capitolina e segnare allo scadere di tempo la terza meta per il 19-7.

La ripresa vede le padrone di casa spingere subito il piede sull’acceleratore, trovando un adattamento in mischia chiusa e segnando due mete in pochi minuti.

Le capitoline provano a giocare, ma si ritrovano spesso isolate nelle maglie della difesa avversaria, il che costa loro molte perdite di possesso o calci di punizione per tenuto: la mole di gioco prodotta è spesso vana.

Di contro le padrone dicasse sono ciniche e brave a non isolarsi, trovando anzi più volte il modo di liberare il pallone velocemente e sfruttare l’abbrivio con numerose mete sullo spazio.

L’ultima partita del 2023 termina così 55-7. Non è tutto da buttare anzi: bisogna però trovare il modo di sfruttare al meglio le tante qualità di queste ragazze.


Villorba Rugby vs Unione Rugby Capitolina 55-7

Marcatori: p.t. 4’ m. D’Incà tr. Busana (7-0);9’ m. Busato tr. Busana (14-0); 15’ m. Granzotto tr. Fiorucci (14-7); 37’ m. D’Incà (19-7); s.t 7’ m. Busana (24-7); 11’ m Busato tr. Capomaggi ( 31-7); 24’ m. Busana (36-7); 27’ m. Crivellaro tr. Capomaggi (43-7); 31’ m. Busana tr. Capomaggi (50-7); 40’ m. Muzzo (55-7).
Arredissima Villorba Rugby: Buana; Zorzi(3’ st. Capomaggi), D’Incà (13’ st. Muzzo), Busato, Cipolla; Cavina M. (cap),Turrin (24’ st. Brugnerotto); Triolo, Gazzi (1’ st. Copat), Bragante; Nascimben (1’ st. Frangipani), Parise (17’ st. Boso); Simeon, Puppin (13’ st. Gurioli), Stecca (13’ st. Crivellaro).
all. Tubia
Unione Rugby Capitolina: Francolini; De Angelis 23’ st (Stasi), Granzotto (38’ st. Cittadini V.), Negroni, Fiorucci (11’ st. Sorgente); Corbucci, Mastrangelo; Farina, Albanese (8’ st. Serilli), Pietrini; Tricerri, Cacciotti; Girotto, Nobile (cap) (18’ st. Belleggia), Cittadini (23’ st. Panfilo) 
all. Martire 
arbitro: Cagnin (VE)
Cartellini: 28’ pt. Parise giallo (VIL); 30’ pt. Giallo Simeon (VIL)
Calciatori: Busana 2/4(VIL); Capomaggi 4/6 (VIL); Fiorucci 1/1(URC) 
Note: Mattinata fredda e soleggiata.

249 visite

Utenti in linea

7 utenti In linea