
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla terza partita del girone di ritorno della Serie A Élite Femminile, che ha visto la Capitolina imporsi con autorità sul CUS Milano per 41-12. Un match combattuto, con le nostre ragazze che hanno saputo gestire la pressione iniziale delle ospiti e poi imporre il proprio gioco con una mischia dominante e azioni ben costruite.
Il CUS Milano parte forte, mettendo sotto pressione la Capitolina nei primi dieci minuti e cercando di sfondare la difesa romana, che però resiste con grande determinazione.
Alla prima occasione utile, la Capitolina si porta nella metà campo avversaria e, sfruttando una mischia ben organizzata, al 16’ segna la prima meta con De Angelis, trasformata da Granzotto (7-0).
La reazione del CUS Milano arriva al 27’, approfittando di qualche errore e indisciplina capitolina, riuscendo a trovare la meta e accorciare le distanze.
Ma la risposta della Capitolina è immediata: sul successivo calcio d’invio, Errichiello sfrutta alla grande una mischia a favore, trovando un break importante e aprendo un varco a Gizzi, che segna sotto i pali. Granzotto trasforma per il 14-5.
Le nostre ragazze continuano a spingere, sfruttando la superiorità in mischia chiusa, e proprio allo scadere del primo tempo, dopo una serie di azioni in avanzamento, è Corbucci a trovare il break giusto per segnare un’altra meta, non trasformata. Si va al riposo sul 19-5.
La ripresa inizia con un equilibrio tra le due squadre, che si affrontano a viso aperto, ma le difese riescono sempre a respingere gli attacchi avversari.
Al 18’, la Capitolina rompe l’equilibrio: Nobile parte da una maul e trova il varco giusto per schiacciare in meta. Granzotto trasforma per il 26-5.
Le ragazze di casa prendono fiducia e, al 24’, Granzotto segna ancora su azione al largo, portando il punteggio sul 33-5. Poco dopo, la stessa Granzotto prima centra i pali su calcio di punizione e poi, al 36’, raccoglie un calcio-passaggio di Gizzi e schiaccia ancora in meta, trasformando per il 41-5.
Nel finale, il CUS Milano non si arrende, e nell’ultima azione dell’incontro segna la meta del definitivo 41-12.
Un’ottima prestazione della Capitolina, che dimostra solidità difensiva e qualità nel gioco aperto. Prossimo appuntamento sul campo delle Campionesse d’Italia del Villorba
Infine, un saluto va ad Alessandra Fiorenza, che ha giocato domenica l’ultima partita in maglia bluamaranto per poi volare in Olanda dove si trasferirà i prossimi anni per un dottorato. In bocca al lupo!
Alè Unione!!
Unione Rugby Capitolina – CUS Milano Rugby ASD (I° Tempo: 19-07) 41-12
Marcatori: pt 16’ m De Angelis, tr Granzotto (7-0); 29’ m Mazzoleni, tr Verocai (7-7); 30’m Gizzi, tr Granzotto (14-7); 40’ m Corbucci (19-7); st: 18’ m Nobile, tr Granzotto (26-7);24’ m Granzotto (31-7); 31’ cp Granzotto (34-7); 36’m Granzotto, tr Granzotto (41-7); 40’ m Magnoni (41-12)
Unione Rugby Capitolina: Granzotto; Grenon (30’ Murgia), Negroni, Gizzi, De Angelis (22’ st Sorgente); Corbucci, Mastrangelo (25’ st Stasi); Errichiello, Farina , Tricerri; Panfilo, Cacciotti; Nobile (30’ st Zaracho), Pietrini (19’ st Belleggia), Girotto (19’ Fiorenza)
All.: Amadio/Murer
CUS Milano Rugby ASD: Calini (15’ st Maffia); Mazzoleni, Verocai, Corsini, Ivashenko (; Paganini, Barachetti (26’ Ratcliffe); Sberna, Satragno, Licardo; Signorini (15’ st Curto), Elemi; Fernandez, Giampaglia (26’ st Magnoni), Foscato (26’ stRossi)
All.: Dal Toè
Arbitro: FAVORINI Giacomo
Assistenti: Mancini, Riccio
Calciatrici: Granzotto 5/7,Verocai 1/3
Note: Pomeriggio piovoso con temperatura intorno ai 10 gradi, circa 100 spettatori
Punti conquistati in Classifica: Unione Rugby Capitolina 5 – CUS Milano Rugby ASD 0
Player of the match: Nobile