L’ostico campo Santa Maria Goretti, casa dell’Amatori Catania, vede gli etnei partire con il piede premuto sull’acceleratore: dopo pochi minuti arrivano infatti i primi tre punti siciliani, raggiunti pochi istanti dopo dal piede di Romano. Questo non scalfisce la fiducia dei catanesi, che all’8 trovano la marcatura dell’8-3, per poi trovare altri tre punti con un drop all’undicesimo minuto.
Il calcio di rimbalzo sveglia i nostri ragazzi, che iniziano a mettere tanta pressione ai padroni di casa, costretti a ricorrere al fallo per fermare i capitolini: al 12′ e al 17′ Romano accorcia le distanze col piede, portando il risultato sull’11-9.
Da qui in avanti è un monologo urchino fino alla fine del primo tempo, che trova tre volte la marcatura pesante, con Zuin al 20′, Romano al 25′ (che trasforma) e Maesano sette minuti più tardi (trasformata). Il primo tempo termina così 11-28.
La ripresa vede i padroni di casa partire nuovamente con veemenza: Il giallo a Fiore al 5′ permette all’Amatori di spingere ancora di più. Passano solo due minuti e arriva la meta etnea per il 18-28.
Tornano alla carica i nostri, trovando nuovamente la meta prima con Maesano al 15′ e dopo soli tre minuti con capitan Ragaini (trasformate da Romano).
Gli ultimi minuti vedono entrambe le squadre affrontarsi a viso aperto. I nostri ragazzi sono bravi a sfruttare un giallo dei siciliani al 29′ trovando due mete con Innocenti ed Orelli in pochi minuti (entrambe trasformate da Pavolini).
Al 38′ la meta dell’Amatori Catania fissa il punteggio sul 25-56 finale.
Domenica prossima si torna a Via Flaminia 867: vi aspettiamo numerosi per sostenere i nostri ragazzi, che affronteranno il Pesaro!
AMATORI CATANIA vs UNIONE RUGBY CAPITOLINA 25-56
15. Mastrangelo 14. Santoro 13. Innocenti 12. Fiore 11. Rosato. 10. Romano 9. Vannini 8. Cerqua 7. Maesano 6. Ragaini (cap) 5. Zuin 4. Trapasso 3. Ungaro 2. Rampa 1. Berardi
A disposizione: Castelnuovo, Parlati, Sterlini, Colafigli, Crivellone, Pavolini, Ricci, Orelli