Come da tradizione ormai ultradecennale, il 6 gennaio, giorno della Befana si è disputata l’ennesima partita Barbari (maglia blu nati fuori Roma da genitori non romani) vs Romani (nati a Roma con almeno un genitore romano)
In perfetto rispetto del protocollo FIR alle 09.30 i nostri arzilli Old si sono ritrovati per effettuare i tamponi, agli ordini dei futuri medici della squadra Seniores Valerio Nasso e Massimo Panzironi che dopo aver rigorosamente controllato e verificato il risultato negativo di tutti hanno dato il benestare allo svolgimento della tenzone.
Il reperimento dei tamponi necessità di una menzione speciale, dopo aver saputo che per svolgere l’attività era necessario svolgere il tampone a tutto il gruppo squadra i nostri old si attivavano con l’Orco alias Fortunato Oteri che si prodigava per inviare 50…. anzi no, 250 (visto che servono anche alla Seniores) tamponi direttamente da Messina in meno di 24 ore con un eroica impresa del suo autista che faceva il percorso Messina-Milano-Roma-Messina in meno di 24 ore.
Special guest della partita il Director of Rugby della Capitolina Cesare “Ceddu” Marrucci che ecumenicamente ha giocato un tempo con i Barbari e un tempo con i Romani. Alla fine di 2 intesi tempi ottimamente arbitrati da Francesco “Grilloska” Grillo il risultato ha ribadito il sostanziale equilibrio della partita di andata del 26 dicembre scorso, ancora un pareggio 7 mete a 7.
Al termine della partita è arrivata la Befana, il decano Gigi “drop” Longo ha battezzato il neo acquisto Ceddu cospargendolo di cenere e regalandogli una calza con carbone e…..sambuca!
Dopo di che terzo tempo con lonza, patatine, Berlucchi, Birra (una caraffa veniva offerta da Brunetto Molaioli per farsi perdonare della mancata partecipazione alla partita) , panettoni artigianali, ecc….
Alle 16.00 dopo aver goduto dell’ultimo sole la compagine si scioglieva dandosi appuntamento a sabato prossimo