MIXAR Trophy: Iª prima edizione

MIXAR TROPHY: LA PRIMA EDIZIONE

Si è svolto sabato 9 novembre, col patrocinio e supporto del Comitato Regionale Lazio, il Mixar Trophy, primo torneo di rugby integrato firmato Capitolina. Cinque squadre si sono incontrate nei campi dell’Urc: Implaccabili del Mixar, padroni di casa allenati da Flavio Favale, Atipici di Bari, Bufali Rossi di Colorno, Zebre di Treviso, una Franchigia Toscana e una Imas. 

L’anima dell’evento è negli scatti in sequenza di Angelica Agosta, “Toccata”, facilitatore Mixar e mamma di un capitolino under 16.

Il suo sguardo delicato si è posato sui giocatori, in un video che descrive meglio di qualunque parola, il successo di questa giornata.

Un linguaggio semplice, essenziale, descrive i valori chiave che animano e fanno maturare un progetto internazionale.

Ogni dettaglio nasconde un frammento di questo significato: uno sguardo fiero, una smorfia contratta col paradenti schiacciato al lato della bocca, un sorriso liberatorio che aspettava proprio quel giorno per schiudersi; un abbraccio tra avversari, un ginocchio sanguinante, una mischia in pantaloncini sporchi, il calore e il colore delle maglie in movimento, quelle delle squadre provenienti da fuori, che testimoniano la passione, l’impegno di chi crede in questa sfida; quelle capitoline, che in modo un po’ fanciullesco, ci fanno sentire a casa.

Sono scatti che raccontano il codice genetico rugbista trasmesso al Mixar: la semplicità, l’esigenza primordiale di sentire aria nei polmoni, il divertimento, l’inclusività come sublimazione in campo delle difficoltà proprie e degli altri, la spinta progressiva a conquistare insieme quello che ci sfugge, ma non ci rassegniamo a rincorrere.

Maria Palombella

Torna in alto