Il 7 marzo si torna a giocare!

23 Dicembre 2020

Ieri la la FIR ha deciso: il 7 marzo 2021, compatibilmente con l’evoluzione dello scenario pandemico, prenderanno il via i campionati nazionali, Seniores, Under 18 ed Under 16.

Il nuovo planning prevede la prosecuzione dell’attività individuale fino al 31 gennaio, mentre dal primo di febbraio – ferme le disposizioni ad oggi in vigore – potranno avere inizio gli allenamenti collettivi e di contatto in vista dell’avvio delle competizioni.

Dato l’inizio tardivo rispetto alla programmazione iniziale, state ridefinite le formule dei campionati, ed è stato deliberato per la Stagione 2020/21 di sospendere tutte le retrocessioni a partire dal Campionato Italiano di Serie A. 

Andiamo a vedere come queste modifiche toccheranno le squadre capitoline:

Serie A Maschile

I tre Gironi saranno suddivisi in due Pool da cinque squadre ciascuno con incontri di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna Pool.

La prima classificata di ciascun Girone sarà definita da uno spareggio di andata e ritorno (30 maggio-6 giugno) tra le prime classificate di ciascuna Pool. Questo il girone che ci riguarderà:

Pool A: Rugby Noceto, Romagna RFC, Pesaro Rugby, Cavalieri Prato Sesto, RC I Medicei
Pool B: Rugby Perugia, Civitavecchia Centumcellae, Rugby Napoli Afragola, Unione Rugby Capitolina, Amatori Catania

Serie A Femminile

Sostanzialmente non cambia nulla per le nostre ragazze (in partnership con il Frascati Rugby Club), che continueranno il loro campionato dalla seconda giornata (dopo la prima giocata il 18 ottobre con il Valsugana).

Prima e seconda classificata accederanno direttamente alle Semifinali., mentre la terza e la quarta classificata affronteranno le vincenti dei barrage territoriali.

Serie C

I ragazzi della Cadetta sono inseriti nel girone G Pool 1 assieme a  Primavera Rugby, Lazio Rugby 1927, Pol. L’Aquila Rugby, Reathyrus e Arnold Rugby.

La prima classificata del Girone sarà definita da uno spareggio di andata e ritorno (30 maggio-6 giugno) tra le prime classificate di ciascuna Pool.

Le prime otto di ciascun Girone saranno abbinate con criterio geografico per disputare quattro Play-Off promozione con gare di andata e ritorno.

Under 18

Discorso simile a quello della Prima Squadra per i giovani capitolini. Inseriti nell’Area 4 Pool A con Roma Legio Invicta XV, CUS Catania, Primavera Rugby e Lazio Rugby 1927, disputeranno gare di andata e ritorno con le altre componenti della Pool.

La prima classificata di ciascun Girone sarà definita da uno spareggio di andata e ritorno tra le prime classificate di ciascuna Pool, e accederà così alle finali nazionali.

Under 16

L’attività è organizzata su tre fasi:

Prima fase consisterà Gironi Regionali, dopodiché la 1° classificata di ogni Girone, per un massimo di quattro squadre, parteciperà alla Fase Interregionale della propria Area di riferimento, con Semifinali in gara unica in campo neutro.

QUI il link alla pagina della FIR con i dettagli di ogni singolo campionato

616 visite

Utenti in linea

35 utenti In linea