SERIE B: URC vs CUS Catania 35-21

27 Marzo 2023

Domenica scorsa, sul verde campo di via Flaminia 867, è andata in scena una partita veramente intensa e combattuta fra le due dirette concorrenti per il secondo posto in classifica nel campionato di serie B.

Ad esultare sono i ragazzi della seconda squadra Capitolina, che con una prestazione di cuore vincono una partita davvero intensa.

La partita inizia secondo le aspettative: un avversario ostico, duro, spigoloso, che ci mette da subito sotto pressione. A sbloccare il tabellino sono proprio gli etnei al 9′ con la prima meta di giornata:0-7. La risposta non si fa attendere e, pochi minuti dopo, Grillo dalla piazzola accorcia le distanze: 3-7.

I capitolini iniziano a macinare gioco e si riportano nei 22 avversari: una sequenza giocata in modo intelligente vede Aquistischiacciare il pallone oltre la linea, cogliendo di sorpresa la difesa degli ospiti. Grillo non trasforma: 8-7.

Netta ed immediata la risposta catanese che al 24’ si riporta in vantaggio, segnando la seconda meta: 8-14.

A questo punto i capitolini, nonostante la qualità della rimessa laterale e diversi break dei tre quarti, non riescono ad imporre una struttura di gioco tale da ribaltare la pressione. Si presenta un’occasione a pochi minuti dalla prima frazione: da raggruppato penetrante Trona segna la seconda marcatura per i romani. Purtroppo Grillo non aggiunge i due punti che avrebbero portato al sorpasso. Il primo tempo si chiude sul 13-14.

Il secondo tempo inizia nel peggiore dei modi: dopo il giallo a Lunedini alla fine del primo tempo viene ammonito anche Iacolucci. La doppia inferiorità numerica consente una facile marcatura per i siciliani, che al 6’ allungano sui padroni di casa: 13-21.

A questo punto, ristabilita la parità numerica, i capitolini si stringono ed iniziano ad imporre il loro gioco, facendo vedere un rugby di pregevole fattura, fatto di gioco oltre alla difesa, continuità e velocità. Complice anche il calo fisico dei catanesi, nel giro di dieci minuti arrivano due marcature pesantissime, al 16’Franco finalizza un’azione corale (18-21) ed al

23′ il giovane Pratichetti schiaccia in meta, dopo un’intuizione di Bocchino (23-21). 

La reazione degli ospiti non sembra arrivare, così i capitolini si riportano in avanti e si levano altre soddisfazioni. Al 30′ è Gentile ad andare oltre la linea di meta (Grillo trasforma), mentre pochi minuti dopo Pauletti finalizza un prorompente raggruppato penetrante: 35-21. Negli ultimi minuti i romani impediscono agli ospiti la gioia della quarta meta e del punto di bonus difensivo.

Una partita veramente eccezionale ha visto la seconda squadra gioire ed esultare. Una vittoria corale, la quarta consecutiva, che vale altri 5 punti ed il secondo posto in classifica, condiviso proprio con il Cus Catania. 

Una vittoria arrivata con il coraggio, l’esperienza e la passione di chi è partito dall’inizio e di chi è subentrato nel secondo tempo, con il sacrificio fatto in settimana, frutto del lavoro e dell’impegno dei singoli, a servizio del collettivo. 

Alla fine è vero che, il questo sport, il risultato è sempre una conseguenza della prestazione, dello spirito messo in campo e della determinazione dimostrata.

Adesso, testa alla difficile trasferta di Benevento del 23 aprile, per consolidare ciò che sul campo abbiamo meritato.


UNIONE RUGBY CAPITOLINA – CUS CATANIA 35-21

Lunedini; Trona; Petrillo; Sellani; Belcastro; Franco; Gentile; Centrone; Bouchacourt; Bocchino; Aquisti; Pianigiani; Iacolucci; Rebecchini; Grillo (CAP.).

A disposizione: Pauletti; Casini; Girelli; Marchesi; Cerqua; Pratichetti; Murer.

547 visite

Utenti in linea

19 utenti In linea