
Una partita difficile, più una sequenza di episodi che azioni organizzate di gioco che, nonostante gli ultimi minuti di arrembaggio capitolino, premia la squadra avversaria.
Ad una buona predisposizione alla confronto si frapponeva una difficoltà ad adeguarsi ai fattori esterni. I toscani hanno saputo mantenere un maggior equilibrio riuscendo a portare a casa il risultato.
Livorno ottiene buone palle da giocare da una mischia ordinata stabile, la Capitolina pareggia i conti con una touche convincente. Sono però gli ospiti ad andare in vantaggio al 17′ con un tuffo in meta di Piras che trova il varco giusto negli ultimi metri. Dopo novi Trona conclude un drive ben impostato e pareggia i conti. Siamo 7-7.
Ancora pochi minuti e Zannoni Nicola sfugge alla guardia del proprio avversario e realizza la seconda meta toscana, questa volta non trasformata, che porta gli ospiti in vantaggio per 7-12, con cui si concluderà la prima frazione, nonostante l’assalto finale dei capitolini, che non riescono a concretizzare la pressione messa.
La ripresa vede un avvio roboante dei nostri, che in quindici minuti ribaltano il risultato. Prima Trona e poi Ferrari vanno in meta, con Vannini che manca per un soffio (palo esterno) la prima trasformazione e realizza poi la seconda. Siamo 19-12.
Gli ospiti tornano sotto, Livorno è bravo a sfruttare l’indisciplina capitolina, avvicinandosi prima e trovando il sorpasso grazie ad un calcio piazzato concesso da posizione agevole ed una bella azione
personale in mezzo alla difesa di Zannone N.
I capitolini ripartono forte, ma la foga non è amica e nonostante il lungo possesso vengono sprecate numerose chance. Fino all’ultima, arrembante azione sulla linea di meta, dove Livorno storicamente resiste e vince la partita.
Un match che lascia l’amaro in bocca, adesso una settimana di pausa e si torna di nuovo in campo l’11 febbraio, in casa del Paganica Rugby.
Alè Unione!
U.R. Capitolina v Livorno Rugby 19-22 (1t 7-12)
Marcatori: 1t. 17’ m. Tomaselli tr Baraona Prat (7-0), 26’ m.Trona tr Buchalter (7-7), 31’ m Zannoni N.nt(12-7); 2t.6’mt.Trona nt(12-12),1 6’mt. Ferrari trVannini (19-12); 19’cp Baraona Prat (19-15), 22’ mt. Zannoni N. tr Baraona Prat (19-22)
U.R. Capitolina: Buchalter (37’ Corvisieri) , De Santis, Innocenti, Montuori (62’ Bonini), Mastrangelo, Colitti, Vannini (60’ Gambarelli), Cerqua (69’ Franco), Colafigli, Magnini, Maesano (70’Ferrari), Ragaini(Cap), Ungaro (60’Sterlini), Trona(60’Cini), Parlati(44’ Coletti).
All. Cococcetta
Livorno Rugby: Zannoni G.(63’ Chiesa), Zannoni N., Casini, Martinucci (63’ Taratufolo), Pirruccio; Baraona Prat, Tomaselli(32’Freschi), Piras; De Biaggio, Ianda, Gragnani(Cap) 79’Bitossi), Liperini (52’Chiti); Boggero (58’Quarta), Ficarra, Andreotti.
A disposizione: Tori, Rossi
All. Squarcini
Arb. Sig. Riccardo Bonato (PD),
Cartellini: 37’ Giallo a Maesano e Bogero; 44’ Giallo a Zannoni N., 53’ Giallo a Ragaini e Gragnani.
Calciatori: Buchalter 1//1 e Vannini 1 / 2 ( Capitolina); Baraona Prat 3/4 (Livorno)
Note: Tempo soleggiato. Campo in buone condizioni. Presenti 350 spettatori circa.
Punti conquistati in classifica: U.R. Capitolina 1 .Livorno Rugby 4
Player of the Match: Nicola Zannoni (Livorno)