Toccati: Sfida ai Sudafricani!

24 Giugno 2019

TOCCATI: SFIDA AI SUDAFRICANI

Nuovo appuntamento per i toccati , questa volta di carattere internazionale.
In un caldo pomeriggio di Giugno gradualmente il campo della capitolina si riempie delle maglie (o per meglio dire delle canotte) dei Toccati. C’è chi arriva trafelato dal lavoro, chi con tutta la famiglia, chi invece è arrivato in anticipo per preparare al meglio l’organizzazione.

Ma quello che salta agli occhi è una compagine di ragazzoni provenienti dal Sud Africa con le maglie nere che si muove insieme prendendo subito possesso del campo, il loro ambiente naturale. L’allenamento ha inizio con passaggi fluidi, scatti, doppi passi e ritmo incalzante.

I toccati dal canto loro osservano, si preparano alla partita, si riscaldano anche se meno compatti rispetto alla squadra sudafricana.

Iniza la prima partita tutta al maschile, gli avversari dimostrano subito le loro abilità tecniche e atletiche ed i toccati dopo un avvio un pochino rallentato mettono in campo tutto il loro impegno e il loro coraggio.

Ci dividiamo poi in quattro squadre miste, due ospiti per ogni squadra e si inizia il quadrangolare.

Gli ospiti si integrano e si adattano subito alle nostre regole di gioco mostrando non solo capacità tecniche in campo ma anche una straordinaria educazione sportiva supportando i compagni e garantendo con passaggi da manuale a molti di noi di raggiungere la meta.

Finite le partite dove tutti ne usciamo vincitori diamo avvio al terzo tempo in cui l’impegno è ai massimi livelli per continuare ad affermare il nostro assoluto e inconstratato predominio nell’accoglienza e nei festeggiamenti.

I ragazzoni si siedono ai tavoli e davanti ad un piatto di pasta e ad una ( o più) inmancabile birra iniziano le chiacchiere, le risate, gli scherzi e ci si inizia a raccontare.

Si scopre che la squadra dei Safo Shuffler è la prima del tornament europeo del Portogallo lo scorso anno ed ha alcuni nazionali Sud Africani di Touch ( presenti oggi in sq) e che fra due giorni sarà a Sofia per un nuovo torneo e questo ci rende ancora più orgogliosi nell’esserci confrontati con un avversario di così grande valore.

c’è chi racconta che è contento di essere qui perchè potrà dormire almeno per qualche notte avendo i figli piccoli e pestiferi, chi invece è alle prese con 5 figli di età diverse, chi si occupa di software, chi ha amici in italia, chi vuole visitare il colosseo e così via via inziano i racconti inframezzati da risate, scherzi, cibo, foto di rito e la gara di birra in cui i nostri toccati si impegnano come non mai sebbene gli avversari si mostrino più rodati a tale pratica.

Arriva il momento dei ringraziamenti e dello scambio dei doni. Prendono la parola i rispettivi capitani Carlo P. e Spencer. La squadra capitolina ribadisce l’orgoglio ed il piacere nell’aver ospitato la Safo Shuffler offrendo in dono un crest ed il libro del ventennale. Spenser ci ringrazia con parole molto sentite per l’ospitalità davvero inaspettata e ci invita ad essere molto orgogliosi del nostro Club, della sua storia e dello spirito che hanno respirato anche se solo per qualche ora, infine ci invita a Cape Town per giocare ancora insieme ma questa volta nel loro Club (chissà che non si organizzi)

Ci sono scambi di maglie , abbracci , pacche sulle spalle…. difficile descrivere l’alchimia in una serata così dove il rugby ancora una volta si dimostra essere moto più di uno sport….

Simona Collovà

389 visite

PROSSIMI EVENTI

Calendario completo

Serie A
Rugby Napoli Afragola5
Pesaro Rugby5
Rugby Noceto5
Amatori Catania5
I Medicei5
Unione Rugby Capitolina2
Rugby Perugia1
I Cavalieri Prato Sesto0
Romagna RFC0
Civitavecchia Rugby0
SERIE A FEMMINILE 
Villorba Rugby15
Rugby Colorno11
Valsugana Rugby10
CUS Torino4
Unione Rugby Capitolina4
Benetton Rugby1
CUS Ferrara Rugby0

RISERVATO AI SOCI

È arrivata la nuova Tessera Socio!

Grande novità per i Soci a partire da questa stagione: sono in arrivo le tessere dedicate a tutti i Soci del Club. Essere Socio dell’Unione Rugby Capitolina significa sposare in pieno i valori della Mission, partecipando attivamente alla vita e alla crescita del Club, Sostenendolo e partecipando alle annuali riunioni sociali. La Card, strettamente personale, avrà validità

Leggi tutto…


Total 78730 825504
Today 324 1117
This Week 2676 21850
This Month 8623 105672