Associazione Capitolina ODV

L’Associazione Capitolina ODV che promuove lo sport  nel sociale, è stata costituita nell’anno 2003 con l’obiettivo statutario di permettere a bambini/e e ragazzi/e in situazioni di disagio anche socio-familiare, di praticare attività sportiva e di sviluppare per questa via, valori umani fondamentali, quali la solidarietà, la cooperazione e la lealtà.

L’Associazione, sostiene vari progetti a carattere sportivo ma è anche sempre presente come sostegno ogni qualvolta si presentino necessità nella community.

Una meta per crescere

La Capitolina ODV con l’AIPD Associazione Italiana Persone Down ha attivato questo progetto ormai decennale, di inserimento nelle varie squadre della Capitolina (fino alla u14) di bambini con sindrome di Down. La finalità del progetto è duplice:

– Permettere ai bambini con sindrome di Down di vivere un’esperienza d’integrazione che li aiuti a raggiungere un buon livello di autonomia coadiuvato dal sostegno di una figura professionale, l’educatore che affianca il bambino fino a quando sarà necessario e non oltre, durante gli allenamenti, le partite e le trasferte.

– Il secondo obiettivo è far vivere agli altri bambini e alle loro famiglie la diversità come qualcosa di aggregante e naturale che lasci un segno e vada oltre le mura Capitoline.

Dal 2021 la Capitolina ODV ha intrapreso questo viaggio in totale indipendenza, raggiungendo traguardi altissimi. Il progetto, infatti, oggi più fruibile ed inclusivo, accoglie anche bambini con disturbo ADHD (Disturbo dell’attenzione) e dello Spettro Autistico Lieve oltre quelli con la Sindrome di Down. Via Flaminia 867 è oggi un luogo dove i nostri giovani possono crescere e svilupparsi attraverso il rugby, affiancati da tutor dedicati.

Nella passata stagione 6 bambini dai 6 ai 14 anni hanno giocato nelle varie squadre della Capitolina. In oltre dieci anni quasi 60 bambini con sindrome di Down hanno potuto vivere questa esperienza enormemente positiva.

Presente Sospeso

La Capitolina ODV sostiene il progetto, dedicato a ragazzi e ragazze appena diventati maggiorenni , provenienti da Case Famiglia o strutture analoghe che iniziano il loro percorso di autonomia.

Il progetto si prefigge di sostenere economicamente per 12 mesi  questi ragazzi, fornendo loro un contributo per: VITTO, ALLOGGIO, FORMAZIONE e PRATICHE BUROCRATICHE.

Promovendo o individuando gli obiettivi che permettano loro di inserirsi e diventare autonomi senza il trauma di un nuovo abbandono.

L’obiettivo è raggiungere una cifra che possa essere un buon punto di partenza per aiutare qualche ragazzo e ragazza per i primi mesi del 2021, 5000€.

Puoi darci una mano in due modi:

La Capitolina ODV, garantirà la massima trasparenza sulle donazioni ricevute che verranno interamente devolute a “Presente Sospeso” e tutti i donatori avranno la possibilità di seguire il buon esito del progetto direttamente qui sul sito.

QUI la presentazione del Progetto

Una meta per crescere – casa famiglia

L’obiettivo di questo progetto è di permettere a bambini/e, ragazzi/e con disagio socio- familiare di praticare sport e di sviluppare, per questa via, valori umani fondamentali, quali la solidarietà, la cooperazione e la lealtà. Il rugby è risultato molto efficace soprattutto per i bambini/adolescenti che avevano perso, in seguito alle vicissitudini familiari, stima in sé stessi e fiducia negli altri.

Un gruppo di volontari denominato “A Caccia di Sogni”, si occupa da diversi anni, affiancando una “Casa Famiglia”, di minori svantaggiati proponendo loro attività sportive e ludiche organizzando la logistica e il trasporto con professionalità e competenza.

Tra le attività proposte oltre al rugby ci sono anche la pallavolo, il nuoto, il calcio, la danza, il canto ed il teatro, viene data loro la possibilità di scegliere la disciplina preferita creando sinergie con altre società sportive e scuole.

I giochi del campo

L’impianto della Capitolina ospita nel primo week end di ottobre i “Giochi del Campo”, manifestazione, giunta alla sua quindicesima  edizione, che accoglie nella cornice Capitolina,  bambini e famiglie per una giornata all’aria aperta all’insegna della solidarietà!

Durante la manifestazione oltre l’animazione per i più piccoli,
15 sono gli sport praticati dai bambini, 20 i banchetti del mercatino Vintage e più di 50 le deliziose torte delle mamme,

100 i volontari, 800 i panini confezionati sul posto,1000 le bibite, più di 2000 i partecipanti.

Gli obiettivi dell’evento:

Promuovere lo sport tra i bambini. La struttura è trasformata in un centro polivalente con esibizioni di cricket, calcio, pallavolo, basket, atletica, tennis e rugby.

Raccogliere fondi per l’Associazione Ciavattini del reparto di Onco-Ematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. In 12 anni sono state raccolte circa 400.000 € per ospitare le famiglie che vengono da fuori Roma ed hanno il bambino ricoverato presso la struttura ospedaliera.


Contatti

Presidente Capitolina ODV: Francesca Rebecchini

e-mail: capitolinaonlus@gmail.com

cellulare: 335 52 43 114


Capitolina ODV

Sede legale ed operativa: Via Flaminia 867 00191 Roma

c.f.: 97697220586

Crédit Agricole

IBAN: IT17P0623003229000015176749

NEWS ODV