URC vs Noceto 30-5

18 Ottobre 2021

Siamo ripartiti da dove avevamo terminato. Era il 16 febbraio 2020, 87 settimane fa. Unione Rugby Capitolina e Noceto si affrontavano a Via Flaminia 867, finì 22-23 per gli emiliani. Ancora non sapevamo che quella sarebbe stata l’ultima partita ufficiale della Prima Squadra, fino a ieri. A 20 mesi di distanza il destino ha voluto metterci di fronte lo stesso avversario. Questa volta il destino ha sorriso a noi.

Raramente abbiamo assistito ad una partita così intensa. Ottanta minuti in cui le due squadre si sono affrontate a viso aperto, facendo pochi errori e provando a sfruttare le migliori frecce al loro arco: i nostri ragazzi la velocità dei tre quarti, gli ospiti la maggiore esperienza e fisicità dei primi otto.

Le mete di Innocenti e Faccenna nei primi 13’ di gioco hanno forse sorpreso la compagine emiliana, costretta a dover inseguire sin da subito. La solidità difensiva dei giovani capitolini (22,7 l’età media dei 23 ragazzi scesi in campo oggi), hanno ulteriormente messo in difficoltà i nocetani che, nonostante un buon possesso, raramente sono riusciti a trovare soluzioni efficaci.

Con il passare del tempo però, la maggiore fisicità ed esperienza in mischia si è fatta sentire ma, nonostante le difficoltà (giallo a Parlati al 12’ del secondo tempo) i nostri ragazzi hanno dimostrato una grande forza mentale, riuscendo a resistere agli assalti avversari e addirittura andando a segnare ancora con Innocenti nonostante l’inferiorità numerica.

Noceto non ci sta, continua a spingere sull’acceleratore e si stanzia stabilmente nei 22 capitolini. Ma i nostri non cedono, continuano a mettere una grande pressione difensiva, riuscendo a ribaltarle e a trovare la meta del Bonus con Tani (uno dei tre ragazzi nati nel 2003 convocati oggi, assieme ad Esposito e Coletti).

Al termine della partita arriva la meritata meta del Noceto, che ha continuato a crederci fino alla fine.


UNIONE RUGBY CAPITOLINA – RUGBY NOCETO 30-5

15. Severini 14. Santoro 13. Innocenti (cap) 12. Fiore 11. Corvisieri 10. Buchalter 9. Vannini 8. Faccenna 7. Zandri 6. Montuori 5. Maesano 4. Trapasso 3. Parlati 2. Castelnuovo 1. Berardi

A Disposizione: Valente, Rampa, Coletti, Zuin, Esposito, Crivellone, Orelli, Tani

750 visite

Utenti in linea

62 utenti In linea