Primo match interno per l’Under 19 e prima sconfitta di stagione.
Con la Lazio finisce 5-20 al termine di una partita ruvida e nervosa nella quale più dei meriti, molti, degli avversari, hanno contato l’atteggiamento e la concentrazione dei ragazzi urchini. Come hanno sottolineato i tecnici Fabio Ianni e Alberto Budini a fine gara, questi incontri si giocano prima di entrare in campo, nell’accuratezza della preparazione, degli allenamenti, nella propensione alla battaglia fisica e tattica. Tutti elementi che sono mancati.
A partire da un cattivo utilizzo del gioco al piede per arrivare alle fasi di conquista, sia statiche, touche in primis, che dinamiche, ruck e maul.
Davanti a un avversario aggressivo nei punti di incontro e molto reattivo con la palla in mano è mancata la prontezza di scelte tattiche che mettessero la squadra sul piede avanzante, e la prestanza fisica della Lazio ha impedito che i possessi di palla capitolini avessero l’incisività della partita d’andata.
Se a questo si aggiunge una scarsa attenzione nei passaggi (innumerevoli in-avanti o palloni finiti sul prato in azioni decisive) appare chiaro come la sconfitta fosse quasi inevitabile. Nonostante questo però la partita, se ci fosse stata una reazione sostanziosa, poteva essere recuperata. In vantaggio grazie all’unica bella azione della partita, con Montuori bravo a finalizzare, i nostri si erano fatti riprendere (calcio stoppato in difesa) e superare con un piazzato. Sull’5-8 il match era ancora tutto da giocare, servivano lucidità e voglia di ribaltare la situazione
Così non è stato, e non ci possono essere scusanti “esterne”. Paradossalmente il campo allentato avrebbe dovuto favorire il pacchetto avversario, più pesante, nella mischia chiusa, ma da lì è venuta forse una delle poche note positive della prestazione urchina. Buono anche l’esordio con i nostri colori di Marco Solano che attendiamo di rivedere in regia con una squadra più determinata.
Vista la sconfitta con la Lazio la possibilità di passaggio del turno viene affidata all’incontro di domenica prossima con la Primavera, sempre sul nostro campo.