Under 19 vs Fiamme Oro 22-19

8 Dicembre 2021

Il primo round della finale della fase regionale dell’Under 19 va alla Capitolina. Contro le Fiamme Oro finisce 22-19 per l’Urc al termine di una battaglia fisica nella quale il nostro campo numero uno, molto allentato, ha inciso in modo determinante.

Le Fiamme Oro hanno giocato per buona parte della gara in 14 per il rosso diretto a un loro giocatore, ma questo non aveva impedito ai nostri avversari di raggiungere, anche se in inferiorità numerica, per due volte la meta già a metà del primo tempo.

A fare la differenza erano state la capacità dei nostri avversari di creare il soprannumero al largo e la scarso adattamento al terreno del nostro piano di gioco. Una volta cambiato atteggiamento, sfruttando una netta supremazia in mischia chiusa e la capacità di interferenza nelle touche avversarie, si è arrivati prima alla meta di Coletti e poi a quella di Mione che rimetteva in pari l’incontro.

Nel secondo tempo, complice un cartellino giallo che ristabiliva la parità numerica (14 contro 14) le Fiamme Oro tornavano in meta, ancora una volta su un lancio del gioco, ancora una volta per la scarsa consistenza della linea difensiva. Trasformazione e ospiti in vantaggio 19-12. E qui era la consapevolezza maggiore degli urchini a fare la differenza.

Tornati in attacco sfruttavano nel modo migliore una sequenza di “raccogli e vai” fino a portare Siciliano alla meta del pareggio grazie anche alla trasformazione di Iscaro. A una manciata di minuti dal fischio finale l’episodio decisivo. Su un “tenuto” punizione per la Capitolina che il rientrato Solano (infortunio alla spalla per Andrea Iscaro) trasformava. 22-19. L’arrembaggio finale delle Fiamme Oro si fermava su un calcio piazzato abbondantemente fuori a tempo scaduto.

“Hanno fatto la differenza l’apporto di esperienza che hanno dato i ‘vecchi’, Andrea Mione e Frosi in testa – dice a fine gara il tecnico Fabio Ianni – ma anche l’apporto di Augusto Coletti che ha messo al servizio della squadra le competenze acquisite con il primo quindici. Bene la determinazione con cui si è ripartiti dopo le due mete iniziali, male prendere meta sul lancio del gioco avversario, in due situazioni simili non interpretate nel giusto modo”. 4-1 i punti in classifica, sabato prossimo il ritorno.

556 visite

Utenti in linea

29 utenti In linea