UNDER 16: Weekend di Team Building a Feltre

Team Building. Costruire la squadra. 

Ogni inizio di stagione, per tradizione consolidata, comincia con un weekend “in esterna” dove i ragazzi consolidano i loro rapporti oppure ne costruiscono altri da zero.

La nostra under 16 ha aperto la stagione trascorrendo il fine settimana nella città di Feltre per il secondo anno di fila. È il quarto appuntamento fra le due squadre negli ultimi due anni.

Per i ragazzi del 2009 (ormai “veterani” della categoria) e 2010 (saliti dalla under 14) il viaggio inizia venerdì mattina alle 9.00 in punto. Nella tratta che ci separa dalla città veneta il tempo passa velocemente.

Arrivati alla caserma della protezione civile di Feltre i ragazzi si sistemano e si cambiano, pronti per dirigersi al campo di Arten, poco fuori città, per un allenamento congiunto con gli amici del Rugby Feltre. La sinergia fra gli staff e la voglia di giocare dei ragazzi porta ad una piacevole seduta. Dopo il terzo tempo si va a riposare.

La mattina seguente, dopo una ricca colazione, i ragazzi e lo staff si dirigono alla volta del Monte Avena (1549mt), la vetta che domina la città, per un’escursione mattutina. Per ora di pranzo i ragazzi sono in vetta: il panorama vale la fatica fatta e il delizioso pranzo presso la Malga Campon è stato decisamente meritato dai ragazzi. Fra chiaccherate e risate, la discesa verso la valle dura poco.

Nel pomeriggio di sabato lo staff viene accompagnato presso la Fabbrica della birreria Pedavena, che produce la storica birra di Feltre, segno distintivo della città.

Dopo il meritato riposo e una doccia, i ragazzi trascorrono la serata mangiando insieme una pizza in città.

Domenica mattina sveglia presto, solita ricca colazione e i giovani capitolini si preparano al loro esordio stagionale. Le maglie vengono consegnate dai capitani di giornata (La Rocca e Magni) e, dopo le parole di coach Bonini, i ragazzi sono pronti per l’attivazione in campo con Francesco e Andrea. Si decide per tre tempi da 25 minuti.

La partita ha visto sin da subito due squadre molto contratte e arrugginite, ma le impressioni dei due staff sono state decisamente positive. C’è tanto su cui lavorare, certamente, ma l’impegno dei ragazzi e la voglia di mettersi in gioco non è mancata mai dal primo all’ultimo minuto. Tanti impatti, giocate rapide e dinamiche, continuità e, soprattutto, come era inevitabile, tanti errori. La stagione è appena iniziata ma la strada è quella giusta. La squadra, per citare le parole di Emanuele, ha alzato l’asticella sin da subito.

Dopo il terzo tempo nella meravigliosa sede del Boscherai di Feltre e il consueto scambio di regali, c’è ancora tempo per festeggiare il compleanno di Iacopo con tutta la squadra. Si torna a Roma, stanchi, ma vogliosi di continuare su questa strada!

Un sentito e doveroso ringraziamento a tutti colori i quali hanno contribuito ad organizzare la trasferta. Grazie ad Enrico e Gianna per l’impegno dimostrato in tutta la parte logistica e nella corretta riuscita di tutte le attività, grazie ad Angelo per la visita guidata nella Birreria, grazie ad Emanuele e Francesco per il coordinamento nell’organizzazione e, soprattutto, grazie a Gennaro, il nostro autista del fine settimana.

Il nostro sport si gioca in campo, certamente, ma non può mai prescindere dai rapporti che si creano, dalle esperienze che si vivono e dalla persone che si incontrano. Quella che si sta consolidando con il Rugby Feltre, oltra ad una stupenda tradizione, è una meravigliosa amicizia.

Torna in alto