UNDER 16: URC vs Valorugby Emilia 17-15

La Under 16 Capitolina si qualifica per la semifinale nazionale, dopo aver superato in casa i pari età del Valorugby. La partita comincia in modo molto simile all’andata: molto equilibrio ed un gioco molto strategico e contratto da entrambe le parti.

A smuovere il tabellino al 9′ è il Valorugby: 0-3 per gli ospiti.

I nostri producono molto, ma non riescono a finalizzare: dalla occasioni non sfruttate, alcune per eccessiva frenesia, altre per errori tecnici, nascono delle opportunità che portano in attacco i reggini.

Tuttavia, la nostra difesa aggressiva ed avanzante risponde sempre presente.

Ottimo il lancio di gioco da rimessa laterale, che si conferma essere un nostro punto di forza. Sugli scudi Evangelista e Perna.

Il generale equilibrio visto all’andata si conferma anche nel punteggio: il primo tempo termina sullo 0-3 in favore del Valorugby.

La ripresa inizia in modo impeccabile per i nostri, che al 2′ trovano una splendida meta corale. L’ottima difesa di Magni e Ferrara consente ai nostri di giocare un contrattacco, che viene finalizzato da Chiarello: 5-3.

Sull’onda dell’entusiasmo i nostri continuano a giocare nel campo del Valorugby. Al 7′, sull’asse Armeni-La Rocca, i giovani capitolini trovano un ottimo break, che viene finalizzato da Madeddu. Trasforma Chiarello: 12-3.

Reggio Emilia sembra accusare il ritmo del capitolini che sono galvanizzati dal momento positivo: al 21′ Armeni batte veloce un calcio di punizione e coglie impreparata la difesa reggina, segnando la terza meta: non trasforma Ruggieri, 17-3.

Gli ultimi dieci minuti della partita vedono gli ospiti risalire il campo. Complice la doppia inferiorità numerica dei nostri, Valorugby segna due mete, entrambe sugli sviluppi di un raggruppato penetrante, prima al 27′ e poi al 32′.

La partita termina 17-15.

Complimenti per questo successo a tutto lo Staff Under 16 e ai nostri giovani ragazzi che faranno sicuramente tesoro di queste due partite, soprattutto per quanto riguarda la gestione dell’aspetto mentale nei momenti più critici.

L’ultima volta che una Under 16 Capitolina arrivava in semifinale, nel 2019, in campo c’erano Andrea Iscaro ed Edoardo Mastrangelo, oggi allenatori di questo gruppo. È questa la ciclicità che serve al nostro Club per crescere e durare nel tempo.

La partita di andata della semifinale nazionale è in programma per domenica 18 maggio, sul campo di piazza d’Armi, a l’Aquila.

Alè Unione!

Torna in alto