Sabato, sul Campo Unione, la Capitolina Amaranto ha sfidato i vicini della Lazio, in uno scontro utile per testare il positivo lavoro svolto durante la settimana.
Per l’occasione due atleti della nostra Under 18 – Marcello Pianegiani e Emanuele “Chaz” Innocenti – hanno partecipato e gestito insieme allo staff, al solenne momento della
consegna delle maglie. Grazie quindi a loro per aver voluto partecipare a portare un “in bocca al lupo” ai ragazzi, andando, ancora una volta, a rimarcare il forte senso di appartenenza che ci lega nel nostro club.
Nella prima parte di partita, lasciamo troppo spazio alla veloce manovra dei bianco-celesti, e subiamo la loro maggiore fisicità. Ma, come aggiustiamo il fattore attitudine, soprattutto nella manovra difensiva, riusciamo a portare pressione, ad avanzare, con ottimi interventi nell’1vs1 che ci consentono di recuperare molti palloni e di concretizzare, segnando in ben due occasioni. Un primo tempo che chiudiamo in vantaggio, frutto di una buona difesa e di un lavoro di portatore-sostegno che è andato in crescendo e che siamo stati bravi a migliorare nell’arco della frazione di gioco.
Il secondo tempo è caratterizzato da un’attitudine al combattimento non costante, che non ci permette di essere vincenti negli scontri individuali. Le mete, di una Lazio che preme sull’acceleratore, sono quindi la conseguenza di una salita difensiva non sempre efficace.
Complimenti a tutti i convocati per l’impegno messo in campo: la partita ci lascia – per fortuna – spunti tecnici su cui migliorare, e sui quali lavoreremo già dalla prossima settimana. Non lasciamoci abbattere dal risultato finale: i miglioramenti si stanno vedendo, segno che il lavoro e la dedizione pagano!
Grazie ancora una volta alla splendida “integrazione” del terzo tempo, messa in tavola dalle mamme della categoria, e Grazie anche ai papà… che come sempre hanno dato una mano!
Villa Pamphili vs Capitolina Blu
Ultima giornata della seconda fase di campionato per la Capitolina blu, ospite quest’oggi del Villa Pamphili.
Pronti via e subito realizziamo due ottimi interventi difensivi, il che fa ben sperare per il prosieguo della partita. Ci muoviamo e creiamo molto per tutto il primo tempo, il ritmo però fatica ad innalzarsi a causa dei molteplici errori gestuali da parte di entrambe le squadre. Siamo bravi però a rimanere concentrati sull’obbiettivo odierno ed infatti non subiamo mai difensivamente, finendo così il primo tempo meritatamente in vantaggio per quattro mete a zero. Nel secondo tempo, pensando probabilmente di aver ottenuto anzi tempo una semplice vittoria, la nostra attenzione cala bruscamente, l’attitudine, tranne sporadici interventi, scompare del tutto, ed ecco che degli agguerriti avversari passo dopo passo si rifanno sotto, fino ad ottenere un più che meritato pareggio all’ultima azione.
Risultato amaro alla fine, ma utile per ribadire ancora una volta come in questo sport nulla sia scontato, e che senza la giusta concentrazione ed attitudine non si potranno mai raggiungere gli obbiettivi sperati.
Per finire un saluto ed un ringraziamento per i nostri amici del Villa Pamphili, che come al solito ci hanno ospitato con simpatia e cordialità.