U14 Sabato 7 maggio

Villa Pamphili vs URC Blu
Altra trasferta per la Capitolina Blu, questa volta ospiti del Villa Pamphili.
I ragazzi di entrambe le squadre entrano da subito in campo con la giusta attitudine, ed infatti la partita è combattuta e divertente. In attacco, quando il portatore lavora con qualità, mostriamo un gioco veloce ed efficace, in difesa invece la nostra qualità dell’intervento è ancora troppo bassa e questo ci costa qualche meta subita di troppo. Alla fine usciamo vittoriosi da una partita nella quale tutti i ragazzi in campo, grazie all’impegno ed alla qualità espressa per tutti i 50 minuti, si sono ed hanno fatto divertire i tanti tifosi presenti sulla tribuna.
URC Bianca vs Frascati
In casa, la Capitolina Bianca si trova ad affrontare ancora una volta gli amici del Frascati.
Nella manovra offensiva, i nostri sostegni risultano spesso in ritardo intervenendo in maniera non sempre efficace e, nonostante un buon lavoro del portatore, perdiamo molti palloni, anche grazie ad un’ottima e costante pressione dei nostri avversari. In difesa, siamo lenti nella distribuzione e non prendiamo mai informazione sullo schieramento dei giallo rossi, restando con lo sguardo fisso sul punto d’incontro: siamo sempre costretti a rincorrere, come nell’occasione della meta che concediamo a causa di una ripetuta inferiorità numerica sullo spazio.
Nella seconda frazione di gioco però, siamo bravi ad aggiustare ciò che nel primo tempo non andava: il ritmo e l’intensità di gioco si alzano, e finalmente siamo puntuali ed efficaci nel sostenere il portatore. Grazie ad un movimento anticipato di chi è senza pallone, riusciamo a mantenere il possesso e più volte ad incrementare il ritmo avanzante: spostiamo velocemente il pallone sullo spazio, rendendoci protagonisti di buone sequenze alla mano. Questo ci consente di concretizzare diverse segnature!
Nel finale, con il Frascati che si getta nuovamente nella nostra metà campo, c’è spazio anche per alcuni interventi difensivi efficaci ed avanzanti. Peccato però per la meta subita appena prima del fischio finale, dove i nostri avversari sono scaltri nello sfruttare anche stavolta la nostra lenta distribuzione difensiva.
Bravi quindi, per aver modificato i non corretti atteggiamenti del primo tempo, e per essere riusciti ad innalzare la qualità degli interventi, specialmente in attacco.
Un augurio di pronta guarigione al giocatore del Frascati infortunatosi durante il match!
URC Amaranto vs Etruschi vs Tor Tre Teste
 
Di nuovo un triangolare per la Capitolina Amaranto stavolta in casa affrontando, in ordine, Etruschi e Tor Tre Teste.
Nel primo match, entriamo subito con la giusta voglia ed attitudine: in attacco, il portatore è avanzante ed i sostegni puntuali lavorano con qualità, permettendoci di concretizzare in più occasioni. Purtroppo nella seconda frazione di gioco, cediamo dal punto di vista del combattimento, lasciando troppo spazio ai nostri avversari. Riusciamo comunque a fermare la manovra offensiva senza concedere alcuna segnatura. Infine su alcuni palloni recuperati, ribaltiamo la pressione spostando velocemente l’ovale su chi si trova negli spazi da attaccare!
Il secondo incontro è un vero e proprio derby! Andiamo subito in vantaggio, ma manca qualcosa sotto il profilo dell’agonismo, soprattutto in difesa. Così i placcaggi vengono meno ed il Tor tre teste, indubbiamente più fisico, comincia a guadagnare metri fase dopo fase, prevaricando i poco convinti interventi capitolini. Nel secondo tempo, dopo un inizio sulla falsa riga del primo, i nostri ragazzi rimangono sul terreno di gioco con due giocatori in meno, a causa di due ammonizioni contemporanee, che lasceranno la squadra in inferiorità fino al fischio finale. Sembra l’inizio di una disfatta, ma proprio questo episodio segna la reazione dei blu amaranto che in 11 contro 13, con incredibile grinta, chiudono gli avversari nei propri 22 non trovando la metà del pareggio per un soffio.
Torna in alto