TOCCATI: Al via la nuova stagione!

26 Settembre 2023

Viterbo, Sabato 23 – Il touch ha ripreso vita in grande stile, e il palcoscenico d’apertura non poteva essere migliore: il memorial “Domenico Gasparini e Eraldo Gabrielli,” organizzato con maestria dagli amici del Union Rugby Viterbo, ha inaugurato la nuova stagione dei Toccati con un torneo di perfetta organizzazione, grazie alla superba supervisione di Franco Spazzolini, allenatore del touch Viterbo ed ex capitolino.

Le squadre partecipanti, oltre agli ospitanti del Viterbo, includevano il Tuscia Rugby, la UsRoma Rugby e il Ciampino. Questo torneo ha offerto spettacolo sin dall’inizio, con un girone unico caratterizzato da partite concitate, da 5 minuti a tempo,molto combattute e dal risultato incerto fino alla fine.

Sebbene sia difficile tirare delle conclusioni definitive sulla base di una singola uscita stagionale, ci sono stati alcuni eventi salienti che hanno caratterizzato la giornata.

In particolare, un gradito ospite ha fatto la sua comparsa nei Toccati, dando vita a un derby emozionante in casa Bocchino. Riccardo Bocchino, noto giocatore nazionale di rugby, si è unito alle file dei Toccati per due partite, dimostrando tutta la sua dedizione nel derby contro suo fratello, anch’esso giocatore del Viterbo! La sua apparizione  in campo è stata uno spettacolo appassionante, con una sintonia di gioco notevole tra il nostro coach/giocatore  Alessandro Romani e Riccardo Bocchino.

Un altro momento significativo della giornata è stato l’assegnazione del premio al miglior giocatore del torneo, che è andato meritatamente al Toccato Federico Corsale. Il giovane talento di 21 anni ha dimostrato di integrarsi perfettamente con i giocatori più anziani della squadra, mettendo a disposizione di tutti la sua gioventù, freschezza e rispetto per il gioco.

L’esordio di Leonardo Spada, 14 anni, figlio di Alessandro Spada, storico membro dei Toccati, è stato un altro momento degno di nota. Il giovane Spada ha deciso di seguire le orme paterne e ha fatto il suo debutto nel mondo del touch, divertendosi con la palla ovale proprio come suo padre, dopo un passato nel minirugby Capitolino

C’è stato anche l’esordio di Jara Scialoja come capitano dei Toccati, esordio funestato da 3sconfitte su quattro estrazioni iniziali di palla o campo! 

La partita è stata anche l’occasione per vedere in campo due storici membri della squadra, Carlo Piglia e Daniele Bortone, che hanno ritrovato come avversari vecchi amici dai tempi d’oro del rugby.

Alla fine del torneo, i Toccati si sono posizionati al secondo posto, rimanendo imbattuti con due vittorie e due pareggi, dietro agli amici del Ciampino che hanno conquistato meritatamente il primo posto con una vittoria in più.

Ma forse la vera vittoria di questa giornata è stata l’atmosfera di amicizia e l’ospitalità offerta dal Viterbo Rugby, che ha dimostrato di saper accogliere con stile e simpatia. Il terzo tempo, sempre un momento speciale nel rugby, è stato un esempio di qualità superiore e di un’atmosfera calorosa nella club house.

La nuova stagione dei Toccati è ufficialmente iniziata!

292 visite

Utenti in linea

3 utenti In linea