SERIE B: XV del Sud Est v URC 30-21

La prima partita del 2026 per la Cadetta Capitolina si gioca sul campo del XV del Sud Est, a Ragusa, in una trasferta lunga e impegnativa che mette subito alla prova un gruppo giovanissimo..

La giornata è speciale anche per Gabriele Allegrini, oggi capitano, che raggiunge il traguardo delle 100 presenze in maglia 2XV, un punto di riferimento per una squadra dall’età media bassissima, con in campo anche Gabriele Borri Roselli (classe 2007) e Leonardo Proietti (2008), oltre a numerosi ragazzi nati sal 2004 un poi.

L’avvio è bluamaranto. Al 1’ un errore sul calcio di rinvio dei padroni di casa permette alla Capitolina di ripartire subito: il pallone arriva a Frosi, che vola in bandierina per una meta pesantissima. Proietti trasforma: 0-7.

Il XV del Sud Est però reagisce immediatamente, mostrando grande concretezza. Al 10’ arriva la meta da drive che riporta i siciliani sotto (5-7), e sul calcio di rinvio conseguente minuti dopo un break vale il sorpasso (10-7). I padroni di casa prendono fiducia e continuano a sfruttare con lucidità le incertezze difensive dell’URC: al 17’ arriva la terza meta (17-7) e al 25’, da mischia in prima fase, quella del bonus (22-7).

Nel finale di tempo i capitolini riescono a rialzare la testa. Dopo una lunga pressione nei 22 avversari, la caparbietà viene premiata: Mingoli trova il varco giusto e schiaccia in meta al 39’, con Proietti ancora preciso dalla piazzola. Si va al riposo sul 22-14, con la partita ancora aperta.

La ripresa si apre con un’altra marcatura dei padroni di casa, che sfruttano di nuovo una situazione favorevole e allunga sul 27-14. I bluamaranto però non smettono di crederci e, nonostante la giovane età del gruppo, continuano a spingere.

La reazione arriva con ancora Borri Roselli, all’esordio assoluto in Seniores, che al 30’ del secondo tempo accorcia le distanze. Proietti trasforma e riporta l’URC a contatto (27-21).

Nel finale, quando la Capitolina prova a gettarsi in avanti alla ricerca del pareggio, i padroni di casa trovano un calcio piazzato che fissa il risultato sul 30-21.

Una partita che vede il XV del Sud Est più cinico e bravo a capitalizzare le occasioni, ma anche una Capitolina giovanissima capace di reagire dopo una mezz’ora in cui i padorni di casa hanno fatto il bello e cattivo tempo.

Domenica prossima una nuova interessantissima sfida: il derby in casa con il Villa Pamphili, squadra scesa dalla Serie A.

Alè Uinone!

Torna in alto