SERIE B: US Benevento vs urc 17-15

Sconfitta esterna per il 2XV di Via Flaminia 867, che cede di fronte ai sanniti del Rugby Benevento, chiudendo così il girone di andata.

Partita tutt’altro che scontata quella andata in scena la scorsa giornata, sullo storico ed ostico terreno di gioco “Alfredo dell’Oste”, casa del Rugby Benevento. L’incontro è caratterizzato sin dalle prime azioni da tanta imprecisione per i capitolini. Il punteggio viene sbloccato solamente al 20’ con Coletti che finalizza in meta il drive capitolino (0-5).

La prima frazione prosegue con tanta imprecisione e poca chiarezza dal punto di vista offensivo per i romani che non concretizzano palla alla mano le occasioni create, soprattutto per il lavoro tardivo e spesso inefficace dei sostegni rispetto al portatore.

I padroni di casa, galvanizzati, marcano la prima meta, che viene trasformata: 7-5. I romani, tuttavia, rimettono le cose in chiaro e con un’azione rapida e precisa superano la linea di meta con Pinto. La prima frazione si chiude sul 10-7.

Non cambia la trama dell’incontro nel secondo tempo: da un lato i sanniti ruvidi sul punto di incontro, dall’altro i capitolini che non riescono a proporsi positivamente nella metà campo avversaria. 

Ne esce fuori una fase dell’incontro dominata dai cambi di possesso e dai grandi ribaltamenti di fronte. Poco dopo, sugli sviluppi di un multifase nei nostri 22 metri, i padroni di casa arrivano in meta per la seconda volta (14-10).

Adesso gli ospiti sembrano rialzare la testa e trovare concretezza in attacco: le linee di corsa, le continuità dirette e la velocità di esecuzione portano alla terza marcatura romana che vale il controsorpasso (14-15). Quando, per un eccesso di superbia, la partita sembra già archiviata, l’eccessiva indisciplina romana viene punita con un calcio di punizione che regala agli ospiti 3 punti che valgono il sorpasso e la prima vittoria stagionale.

Una prestazione tutt’altro che convincente, decisamente opaca, che non rispecchia affatto il nostro stato di forma. La partita è stata persa soprattutto sul piano mentale, attitudinale e psicologico. Per fortuna, però, questo sport è fatto di alti e bassi, dal punto di vista individuale e collettivo e ogni vittoria passa necessariamente da una sconfitta. 

Questo sport, capace di darci soddisfazioni e rimpianti, è sempre in grado di concederci un’altra opportunità: sta a ognuno di noi, come singoli e come squadra, decidere come affrontarla.

Appuntamento a domenica 28 gennaio, per la prima del girone di ritorno, quando affronteremo il Frascati Rugby Club, sul terreno casalingo di via Flaminia 867!

BENEVENTO RUGBY – UNIONE RUGBY CAPITOLINA 17-15

Benvenuti; Pauletti; Coletti; Lunedini; Trova; Carpitelli; Nocchi; Gentile (CAP); Mastrangelo; Scaramuzzino; Garzia; Simoncelli; Pinto; Aceto; Aquisti.
A disp: Guerra; Marinangeli; Marsella; Devalba; Proietti; Diana; Luciani.
All. Andrea Della Torre – Molaioli

Torna in alto