SERIE B: URC vs US Roma 14-29

Una sconfitta amara per la seconda squadra seniores della Capitolina, che viene sconfitta in rimonta sul terreno di casa dalla US Roma, in un derby molto acceso. Dopo un primo tempo ben gestito dai ragazzi di Frezza, la seconda frazione è stata totalmente in mano ai ragazzi giallo-blu, i quali hanno imposto il loro gioco, approfittando delle diverse punizioni a favore e delle superiorità numeriche.

I ragazzi di via flaminia 867 cominciavano molto bene l’incontro, impostando un gioco veloce e stabilendosi puntualmente nella metà campo avversaria con un multifase davvero qualitativo. Tuttavia, erano i ragazzi dell’US Roma a sbloccare l’incontro con un piazzato centrale. 

Le diverse fasi di gioco prodotte dai capitolini, però, non culminavano sempre in punti: nonostante la precisione in rimessa laterale e le precise giocate dei trequarti, i blu-amaranto trovavano la via della meta solo due volte, con Grillo e Rosato, portando il punteggio sul 14-3 alla mezz’ora. Quasi impeccabile la rimessa laterale romana, in attacco e in difesa.

Sul finire del primo tempo, la mischia degli avversari iniziava a dominare la nostra: a cinque minuti dalla fine, dopo un cartellino giallo a Terribili, gli ospiti sfruttavano la superiorità in mischia per portare il punteggio sul 14-8 alla fine del primo tempo.

La seconda frazione cominciava dunque con l’uomo in meno per i capitolini, i quali non sembravano più capaci di imporre il loro gioco offensivo. Questo, insieme ad una costante indisciplina, favoriva il gioco dell’US Roma, con un grande lavoro degli avanti giallo-blu. Su un multifase a ridosso della nostra meta, nonostante una buona difesa, siamo costretti a subire la meta del sorpasso: 14-15.

Pochi minuti dopo, i tre quarti blu-amaranto tornavano a produrre gioco e ci consentivano di riaffacciarci nei 22 metri avversari senza però essere incisivi.

Questo consentiva all’US Roma di risalire il campo e, complici altri due cartellini gialli (Lunedini e Clausi), sfruttando una mischia avanzante e la superiorità, arrivava la terza segnatura: 14-22.

Al 31’ siamo costretti a perdere anche Petrillo, in un momento decisamente critico per il pacchetto di mischia capitolino. Sul finale arrivava anche la quarta segnatura del punto di bonus per l’US Roma, che chiudeva l’incontro sul punteggio di 14-29.

Un partita dalle due facce per il 2XV di Via Flaminia: dopo un primo tempo qualitativo e ricco di opportunità, nella seconda frazione abbiamo completamente perso il pallino del gioco, cedendo di fronte alla rimonta dell’US Roma. L’indisciplina ci è costatata troppi calci di punizione, spezzando completamente il ritmo della partita. Una nota positiva è quella legata agli esordi in Serie B per diversi ragazzi u19: Girelli, Spalletta, Latour e Carpitelli. Appuntamento a Messina, domenica prossima, per riscattare questa sconfitta.

UNIONE RUGBY CAPITOLINA –US ROMA RUGBY 14-29

Nasso; Pauletti; Lunedini; Clausi; Terribili; Spalletta; Devalba; Centrone; Forquet; Scaramuzzino; Rosato; Bonini; Allegrini; Latour; Grillo (CAP.).
A disposizione: Frosi; Petrillo; Hull; Carpitelli; Girelli; Salvatori; Guidi.

Torna in alto