
Una partita da Capitolini. E’ così che si può riassumere l’incontro andato in scena domenica sul campo di via Flaminia 867, dove i ragazzi del 2XV hanno battuto l’Unoine RugbySan Benedetto, capolista imbattuta del girone 4 di Serie B.
Iniziano subito fortissimo i blu-amaranto, che sull’onda dell’entusiasmo iniziale si insediano stabilmente nei 22 metri avversari schiacciando gli ospiti a ridosso della linea di meta.
Sugli sviluppi di un raggruppato penetrante, Lunedini finalizza l’ottimo lavoro degli avanti, segnando la prima marcatura dell’incontro. Buchalter è impeccabile dalla piazzola: 7-0.
Nel primo quarto di partita il pallino del gioco è saldamente in mano ai capitolini che producono tanto gioco. La precisione da lancio di gioco consente di creare delle ottime piattaforme offensive.
E’ da rimessa laterale che nasce un interessante multifase che vede coinvolti tutti i giocatori e che culmina con la meta in bandierina di Devalba. Ancora Buchalter, da posizione defilata, non sbaglia: 14-0.
Gli ospiti provano a risalire il campo e rimediano un calcio di punizione da posizione centrale che viene trasformato: 14-3.
Nonostante ciò, i nostri sono galvanizzati e sull’onda dell’entusiasmo sfruttano un break nato da transizione offensiva: Masetti prende l’intervallo, poi Mastrangelo trova la giusta linea di corsa e porta i nostri a pochi metri dalla linea di meta. A monetizzare, questa volta, è Buchalter, che segna in mezzo ai pali e trasforma: al 24′ i nostri sono sul 21-3.
La reazione della capolista si fa sentire con violenza: il secondo quarto di gara gli ospiti si insediano nella nostra metà campo, ma la difesa urchina è stoica, soprattutto considerando la differenza sul piano fisico.
Nonostante ciò, al 34′, sugli sviluppi di un raggruppato penetrante per i marchegiani arriva la prima meta di giornata: 21-10.
I nostri iniziano ad accusare la fatica e la fisicità degli ospiti che continuano a schiacciarci nei nostri 22 metri. Arrivano due cartellini gialli per Franco e Benvenuti, che ci costringono a difendere la linea di meta in doppia inferiorità numerica.
Il coraggio, la determinazione ed il cuore dei romani viene premiato: San Benedetto non segna e il primo tempo si chiude sul 21-10.
Nel secondo tempo, i Capitolini ci credono e non calano di intensità. La grande mole di lavoro prodotta riporta in attacco i nostri. Un prezioso calcio di punizione al 56′ viene trasformato ancora da Buchalter: 24-10 e doppio break di vantaggio.
L’ultimo quarto di gara è caratterizzato da tanti errori e cambi di possesso che non vengono sfruttati da nessuna delle due squadre, sfiancate dalla fisicità dell’incontro.
La partita termina sul punteggio di 24-10 per i nostri, che possono gioire per la grande vittoria meritata.
Un grandissima giornata, che difficilmente verrà scordata: questa partita è stata la dimostrazione del cuore e del coraggio dei nostri ragazzi, che pur davanti ad un avversario di gran lunga più fisico, hanno saputo rispondere presente, battendosi con tanto ardore e dominando ogni impatto con grande valore.
Appuntamento a domenica 6 aprile, quando i nostri ragazzi ospiteranno i Lions Alto Lazio, in un altro scontro diretto del girone 4 di Serie B!
Alè Unione!
Unione Rugby Capitolina vs Unione Rugby San Benedetto 24-10
Benvenuti, Pauletti, Mingoli, Lunedini, Franco, Gentile, Devalba, Mazza, Mastrangelo, Diana, Pratichetti, Simoncelli (CAP), Buchalter, Orelli, Masetti.
A disp. Hull, Guerra, Garofalo, Marsella, Crivellone, Pinto, Grillo