SERIE B: URC vs Lions Alto Lazio 14-37

Prima sconfitta nel 2025 per il 2XV capitolino, che cede fra le mura di casa contro i Lions Alto Lazio.

Il primo tempo inizia molto bene per i nostri che trovano nei primi minuti la metà che sblocca il tabellino con Orelli, infortunatosi proprio nel marcare (7-0): a lui un grande augurio di pronta guarigione.

La determinazione dei Viterbesi, efficaci sui punti d’incontro, si fa sentire ed i nostri vanno in difficoltà: due calci di punizione vengono trasformati in punti (7-6).

I capitolini costruiscono molte piattaforme interessanti ma non riescono mai a finalizzare, complice anche una grande difesa viterbese.

I padroni di casa vengono sanzionati pesantemente con un cartellino gialli e, di contro, sono gli ospiti a risalire il campo e a trovare la meta su un giusto angolo dell’apertura Crinò che segna in mezzo ai pali. Il primo tempo termina 7-13.

Il secondo tempo sembra cominciare ancora sulla falsa riga del primo. Un calcio di punizione concesso a metà campo viene trasformato dai Lions (7-16). Purtroppo, i viterbesi allungano ancora e segnano la seconda meta di giornata. Il piazzatore di giornata è preciso al piede: 7-23.

La partita prosegue caratterizzata da tanta indisciplina e tanti errori che vengono sfruttati meglio dai Lions. La doppia inferiorità numerica per i nostri e la dominanza in mischia chiusa porta gli ospiti a schiacciarci nei nostri 22 metri, segnando proprio da ripartenza su mischia chiusa (7-30).

La risposta d’orgoglio dei capitolini arriva con la marcatura di Masetti, nata da un multifase caratterizzato da determinazione e ritmo (14-30).

L’ultima azione si chiude con la quarta meta viterbese che chiude l’incontro sul 14-37.

Una partita molto sofferta, caratterizzata da alti e bassi ma soprattutto dalla incapacità di finalizzare in punti le occasioni che ci siamo costruiti. Un plauso agli ospiti che meritatamente hanno saputo sfruttare al meglio le occasioni che la partita ha offerto.

Bentornato a Francesco Sterlini, colonna del nostro Club, che torna a indossare la maglia capitolina dopo una anno di assenza per un lungo infortunio. Complimenti a Ranucci e Pratali per l’esordio in seniores.

Il campionato, dopo la sosta pasquale, riprenderà il 26 aprile, contro il Rugby Gubbio, nell’ultima giornata di campionato, per chiudere al meglio una stagione sicuramente entusiasmante.

Alè Unione!


Unione Rugby Capitolina vs Lions Alto Lazio 14-37

Mingoli, Hull, Guerra, Lunedini, Fiasco, Marsella, Gentile, Mazza, Mastrangelo Ed., Diana, Iacolucci, Tibo, Orelli, Masetti, Grillo (CAP). 

A disp. Pauletti, Sterlini, Garofalo, Ranucci, Rebecchini, Bocchino, Pratali

Torna in alto